iscrizionenewslettergif
Economia

Borse: Milano affonda. Obama chiama Monti

Di Redazione26 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli operatori di Borsa a Wall Street

Gli operatori di Borsa a Wall Street

ROMA — Il presidente americano Barack Obama ha chiamato ieri pomeriggio al telefono il premier italiano Mario Monti, per informarsi sulle prospettive dell’Eurozona a pochi giorni dal consiglio europeo che sancirà i destini del continente.

“Obama – informa un comunicato di Palazzo Chigi – sta seguendo con attenzione l’impegno del Governo italiano per facilitare il consenso in Europa sulle politiche per la crescita e la stabilizzazione del mercato dei titoli di debito pubblico”.

Inoltre, il presidente americano ha chiesto ragguagli sull’evoluzione del dibattito politico in Italia riguardo all’euro, dopo le uscite di Berlusconi sul ritorno alla lira.

Ieri, intanto, è stata una giornata decisamente difficile per le Borse. Sulla scia delle dichiarazioni di Angela Merkel fermamente contraria all’ipotesi di Eurobond e sul timore di un fallimento del cruciale appuntamento di giovedì al consiglio europeo, Piazza Affari ha perso oltre il quattro per cento. E le previsioni per i prossimi giorni dicono ancora tempesta per i mercati finanziari.

La Borsa di Milano è stata trascinata al ribasso dalle pesanti vendite sui bancari con Unicredit (-8,41 per cento), Bpm (-8,37), Mps (-7,06), Banco Popolare (-6,51) e Intesa Sanpaolo (-6,51). Sotto pressione lo spread Btp-Bund che rimonta a quota 450, mentre quello della Spagna oltrepassa di nuovo la soglia critica dei 500 punti.

Il rendimento del Btp a 10 anni torna a sfiorare il 6 per cento in una settimana cruciale per le emissioni di debito del Tesoro per quasi 20 miliardi, anche se il viceministro Vittorio Grilli non sembra preoccupato:” siamo abituati alla volatilità, sono giorni di grande importanza perché portano” al consiglio europeo.

Oggi il super vertice a 4 per salvare l’Euro

Mario Monti e Angela Merkel ROMA -- E' tutto pronto a Villa Madama di Roma per il super vertice a ...

Merkel: nein agli eurobond finché campo

Angela Merkel e Mario Monti BERLINO, Germania -- Degli eurobond proprio non vuole sentire parlare: è un "nein" senza appello ...