iscrizionenewslettergif
Bassa

Bergamo-Treviglio: i costi crescono ma l’autostrada non c’è

Di Redazione26 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il tracciato dell'autostrada Bergamo-Treviglio

Il tracciato dell'autostrada Bergamo-Treviglio

BERGAMO — Non ne hanno costruito ancora un centimetro (e nella speranza dei diecimila firmatari della petizione “Cambiamola”, non la costruiranno mai). Tuttavia l’autostrada Bergamo-Treviglio ha già subito un aumento di costi del 15-20 per cento.

Lo ha detto l’amministratore delegato di Autostrade bergamasche spa, società composta dalla Provincia di Bergamo (azionista di maggioranza), dalle banche Intesa San Paolo, Ubi Banca, Credito Bergamasco, Bcc Treviglio, da Autostrade Lombarde spa, dalla Camera di Commercio di Bergamo, mentre uno 0,25 per cento e appannaggio dei Comuni interessati dall’opera.

Ebbene, Bruno Bottiglieri ha spiegato che le modifiche emerse in conferenza dei servizi dopo la presentazione del progetto preliminare, comporteranno un incremento dei costi di circa il 20 per cento.

Detto in soldoni, dai 250 milioni di euro previsti si passerà a circa 300 per un tratto autostradale che dovrebbe collegare la tangenziale di Bergamo con la futura Brebemi.

Il tracciato, che taglierà la Bassa, è fortemente contestato dal Comitato “Cambiamola”, da Legambiente, dal comitato “Uniti per cambiare” di Treviglio, mentre il Partito democratico studia le carte e non esclude una prossima mobilitazione.

I comitati hanno raccolto oltre 10mila firme. Di quell’autostrada, così come progettata, proprio non vogliono sentire parlare. “E’ inutile, troppo impattante sull’ambiente e troppo costosa”, sostengono.

I comitati hanno redatto e presentato alla Provincia una proposta alternativa molto articolata e dettagliata che prevede il potenziamento della viabilità attuale.

Assaltò Agenzia entrate: Martinelli agli arresti domiciliari

Luigi Martinelli ROMANO DI LOMBARDIA -- Luigi Martinelli è tornato a casa. L’imprenditore di 55 anni, balzato ...

Truffa ai concessionari: sgominata banda delle auto di lusso

Una Porsche Cayenne ROMANO DI LOMBARDIA -- Nel deposito di Romano di Lombardia avevano il meglio delle auto ...