iscrizionenewslettergif
Sport

Una grande Italia vola in semifinale con la Germania

Di Redazione25 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli azzurri volano in semifinale

Gli azzurri volano in semifinale

VARSAVIA, Polonia — L’Italia batte l’Inghilterra ai calci di rigore e vola in semifinale dove troverà la Germania. Gli azzurri hanno giocato un’ottima partita creando occasioni a raffica senza purtroppo riuscire a concretizzare nei tempi regolari.

“Abbiamo giocato una grande partita e meritavamo di vincere. Sono stati non bravi, poi ai rigori serve anche un pizzico di fortuna” ha commentato a caldo Cesare Prandelli che non nasconde la gioia per il passaggio in semifinale dell’Italia a Euro 2012. “L’idea di gioco e’ stata straordinaria – ha detto il commissario tecnico -, siamo soddisfatti di questo. Siamo stati bravi a non far ripartire l’Inghilterra”. Ora c’e’ la Germania: “E’ favorita, ma godiamoci questi dieci minuti e poi penseremo alla Germania”.

Italia e Inghilterra giocano, creano molte chiare occasioni da gol, ma vanno ai rigori nella gara dei quarti di finale di Euro 2012. Che la partita sia una di quelle da ricordare lo si capisce già nei primi cinque minuti. Al terzo palo di De Rossi con un gran tiro d’esterno da fuori area. Al quinto replica inglese con un tiro ravvicinato dentro l’area piccola, che Buffon para miracolosamente quasi fosse un portiere di pallamano.

Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nella ripresa l’Italia ha preso in mano l’iniziativa del gioco e ha letteralmente dominato. Altro palo con Nocerino e un gol annullato. Gli inglesi non sono riusciti a ripartire, ma gli azzurri, nonostante le occasioni, non sono riusciti a chiudere la partita. Il punteggio è rimasto inchiodato sullo 0-0 anche dopo i tempi supplementari. A decidere la partita è stata la lotteria dei rigori.

Sul dischetto, per l’Italia sbaglia Montolivo, Pirlo fa secco il portiere avversario con un cucchiaio, l’Inghilterra colpisce una traversa, Buffon para miracolosamente un penalty, e la rete di Diamanti manda l’Italia in semifinale.

Gli azzurri, giovedì a Varsavia, affronteranno la Germania, con la quale l’Italia non perde dal 1995.

Ronaldo abbatte la Rep.Ceka: Portogallo in semifinale

Cristiano Ronaldo VARSAVIA, Polonia -- Il Portogallo è la prima semifinalista degli Europei di calcio 2012. La ...

Piccinini: lascio Bergamo per il bene della Foppa

Una bella immagine di Francesca Piccinini BERGAMO -- Dopo 13 anni di successi, la pallavolista Francesca Piccinini lascia Bergamo per approdare ...