iscrizionenewslettergif
Provincia

Orobie: grande camminata verso 13 rifugi

Di Redazione25 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il rifugio Laghi Gemelli

Il rifugio Laghi Gemelli

BERGAMO — In occasione del decimo anniversario dell’Anno internazionale delle montagne, domenica 8 luglio 2012 si terrà la “Camminaorobie”, che vedrà migliaia di persone percorrere insieme i sentieri delle Orobie in una cordata ideale tra Cai, Ana, istituzioni e appassionati della montagna.

Saranno coinvolti complessivamente 13 rifugi alpinistici e escursionistici: Cesare Benigni, Angelo Gherardi, Fratelli Longo, Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Antonio Baroni, Coca, Antonio Curò, Luigi Albani, Rino Olmo, Nani Tagliaferri e Leonida Magnolini.

Il programma di massima prevede per le ore 11 il ritrovo degli escursionisti ai rifugi, alle 11.30 le cerimonie celebrative e alle 12.30 il pranzo.

Presso il rifugio Gherardi in Val Taleggio si terrà anche il Raduno Giovani Alpini con l’esibizione della New Pop Orchestra. Al rifugio Alpe Corte, un rifugio senza barriere e senza frontiere, in Valcanale avrà luogo la cerimonia istituzionale con la partecipazione del Coro Alpini Valcavallina, delle autorità militari, civili e religiose e di un gruppo di amici escursionisti disabili.

Alla conferenza stampa di presentazione al Pirellone di Milano saranno presenti anche il presidente della sezione Ana di Bergamo Carlo Macalli, il presidente del Cai di Bergamo Piermario Marcolin, il consigliere nazionale del Cai ed ex presidente bergamasco Paolo Valoti e il presidente del Consorzio Bim (Bacino imbrifero montano) del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio Carlo Personeni.

“Ancora una volta – ha spiegato Valoti- la montagna unisce alpini, alpinisti e amici, in una forte e ideale cordata istituzionale che vede Cai e Ana bergamaschi lavorare, camminare e educare insieme ai grandi valori della montagna per tutti”.

Pontida, incidente in una carpenteria: grave operaio

L'elicottero del 118 PONTIDA -- Grave incidente sul lavoro questa mattina in una carpenteria di Pontida. Un operaio ...

Gran caldo in arrivo: si “respira” solo in montagna

La Presolana BERGAMO -- Saranno tre giorni di canicola, quelli di questo inizio settimana. Da domani a ...