iscrizionenewslettergif
Valseriana

Domenica riaprono le cascate del Serio

Di Redazione22 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le cascate del Serio

Le cascate del Serio

VALBONDIONE — Domenica 24 giugno torna lo spettacolo suggestivo ed emozionante delle cascate del Serio. Oltre 8.500 metri cubi d’acqua, liberate dalla diga Enel dal Piano del Barbellino precipiteranno con tre salti successivi, per un’altezza di 315 m, in uno splendido anfiteatro di rocce scure, erba e rade macchie di faggi.

L’occasione non mancherà di attirare come di consueto migliaia di turisti: tra le 11 e le 11.30 di domenica, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, le cascate riceveranno la massima portata d’acqua creando così le condizioni per uno spettacolo di rara bellezza.

Le cascate del Serio sono tra le più alte del mondo, seconde in Europa e prime in Italia. A partire dal 1969, secondo un calendario concordato tra Enel e Comune di Valbondione, in concomitanza con la stagione turistica, vengono regolarmente aperte 5 volte all’anno. Ecco gli appuntamenti per il 2012: 24 giugno (ore 11), 21 luglio (ore 21:30), 19 agosto (ore 11), 16 settembre (ore 11), 7 ottobre (ore 11).

A questo spettacolo, uno dei più belli d’Italia, assistono ogni anno migliaia di turisti e valligiani, attirati dal suggestivo panorama del Parco del Serio, che si sviluppa lungo tutto il percorso del fiume.

L’iniziativa rientra nel programma di Enel “Natura e Territorio”, mirato a valorizzare gli aspetti ambientali, turistici e ricreativi delle aree attigue a impianti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica.

Incidente in Valseriana: cervo piomba su una Fiat Seicento

Un cervo attraversa pericolosamente la strada GROMO -- Non c'è stata possibilità di evitare l'impatto. Un cervo di 75 chili è ...

Valcanale: discarica abusiva sotto gli impianti da sci

I controlli dei geologi ARDESIO -- Una discarica abusiva sotto il Pià Spiss, a Valcanale di Ardesio, nella piazzale ...