iscrizionenewslettergif
Bergamo

Addio calura africana: sabato temporali

Di Redazione22 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Temporali in arrivo sulla Bergamasca

Temporali in arrivo sulla Bergamasca

BERGAMO — La calura africana ha le ore contate. Mentre oggi sarà ancora afa, sabato rovesci e temporali porteranno un po’ di refrigerio su Bergamo e provincia. Venerdì in prevalenza soleggiato con lieve instabilità dalle ore centrali. Sabato la presenza sull’Europa centro-settentrionale di un’area depressionaria, determinerà una giornata in parte nuvolosa, con rovesci e calo delle temperature. Da domenica nuvolosità variabile.

PREVISIONE PER VENERDÌ 22 GIUGNO 2012
Stato del cielo: poco nuvoloso o velato, con addensamenti irregolari su Alpi e Prealpi orientali. In serata nuvolosità in aumento su pianura e Prealpi.
Precipitazioni: su Alpi e Prealpi, a carattere di breve rovescio e/o temporale, più probabili su fascia centro-orientale. Dalla serata estensione dei fenomeni a parte della pianura.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime tra 18 e 21°C, massime tra 31 e 36°C.
Zero termico: intorno a 4200 metri.
Venti: in pianura deboli a tratti moderati da ovest sudovest, dal tardo pomeriggio moderati in rotazione da est. In montagna in prevalenza deboli dai quadranti occidental, salvo fino al primo mattino locali rinforzi da nord sul Nordovest.
Altri fenomeni: condizioni di afa debole o moderata.

PREVISIONE PER SABATO 23 GIUGNO 2012
Stato del cielo: nella prima parte della giornata: su Alpi irregolarmente nuvoloso, sui restanti settori nuvoloso o molto nuvoloso. Dal pomeriggio attenuazione della nuvolosità e schiarite. In serata su alte pianure e Prealpi nuvolosità irregolare a tratti estesa.
Precipitazioni: rovesci e/o temporali sparsi: nella notte e al mattino più probabili a partire dai settori di pianura, a seguire Prealpi, Appennino e nel pomeriggio limitatamente ai settori alpini.
Temperature: minime in diminuzione ad ovest, stazionarie ad est; massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 19°C, massime intorno a 27°C.
Zero termico: intorno a 3700 metri.
Venti: in pianura moderati da est nordest, con temporanei locali rinforzi al mattino su pianura orientale, in attenuazione dal pomeriggio. In montagna: su fascia alpina e prealpina deboli dai quadranti occidentali, su Appennino deboli o moderati da est.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 24 GIUGNO 2012
Stato del cielo: al mattino irregolarmente nuvoloso o localmente nuvoloso. In giornata poco nuvoloso o velato per estesi passaggi di nubi alte.
Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio su Api e Prealpi.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.
Zero termico: intorno a 3900 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER LUNEDÌ 25 E MARTEDÌ 26 GIUGNO 2012
Lunedì e martedì in parte soleggiato, ma con frequenti passaggi di nubi alte da ovest a est. Bassa probabilità di precipitazioni limitatamente a fascia alpina. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Bergamasco morto a Cuba: spunta una prostituta minorenne

La polizia cubana BERGAMO -- E' sempre più intricato il giallo sulla morte di Roberto Avelli, il falegname ...

Malore mentre fa il bagno: il generale Carrara muore a Tropea

Tropea BERGAMO -- Era uno dei volti più noti e conosciuti della sezione alpini di Bergamo. ...