iscrizionenewslettergif
Università

Tasse: oltre il limite metà degli atenei

Di Redazione21 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tasse universitarie

Tasse universitarie

Tasse troppo alte in quasi la metà degli atenei italiani.

Le tasse imposte, oltre il limite previsto dalla normativa vigente, in 10 atenei arrivano addirittura a costare 400 euro in più a studente. E’ la denuncia dell’Unione degli Universitari che hanno presentato l’inchiesta annuale sulle tasse studentesche, basata sui dati del Miur dei bilanci di tutti gli atenei.

Il Dpr numero 306 del 1997 prevede che la sommatoria di tutta la contribuzione studentesca di un ateneo non debba superare il 20 per cento del Fondo di finanziamento ordinario che quell’ateneo riceve dallo Stato. Eppure “il 55 per cento delle università italiane non rispettano la legge e il dato è peggio addirittura di quello del 2010, già predetto nell’inchiesta delle tasse dell’anno scorso” – dichiara l’Udu.

“Abbiamo calcolato ateneo per ateneo non solo lo sforamento in percentuale e in milioni di euro della tassazione totale, ma anche quanto ogni università fuori legge chiede illegalmente, in media, ad ogni suo studente. I risultati sono sconcertanti: 10 delle università con contribuzione studentesca fuori legge chiedono in media ad ogni studente in modo illegittimo più di 400 euro, fino ad arrivare a superare in qualche caso anche le 600 euro” – spiega Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell’Udu. Le università più care sono Ca Foscari- Venezia (602,20 euro oltre la legge, in media per studente); Milano Statale (566,57); Insubria (546,31); Politecnico di Milano (519,18); Bergamo (516,35); Urbino (482,98); Padova (429,23); IUAV Venezia (407,28); Bologna (405,09); Modena e Reggio (400,71).
.

Seminario di etnografia con Herzeld e Grasseni

Sant'Agostino Prosegue il ciclo di incontri, organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Scuola di Dottorato ...

Pisa, ateneo d’eccellenza per il rating QS

L'orto botanico dell'Università di Pisa L'Universita' di Pisa riconferma la propria eccellenza nell'internazionalizzazione e risulta per l'Agenzia di rating QS ...