iscrizionenewslettergif
Esteri

Gli esperti: attacco all’Iran possibile al 30 per cento nel 2012

Di Redazione21 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La portaerei americana Lincoln in navigazione nel Golfo Persico

La portaerei americana Lincoln in navigazione nel Golfo Persico

WASHINGTON, Usa — “C’è una probabilità del 30 per cento che durante quest’anno scoppi una guerra fra gli Stati Uniti e l’Iran”. Lo ha detto l’esperto militare americano del Csis (Center for strategic and international studies) John Alterman in un’intervista alla Cbs.

Secondo l’esperto “l’attacco all’Iran potrebbe arrivare prima della fine dell’anno anche se gran parte dell’opinione pubblica americana è scettica sull’avvio di una nuova guerra e le conseguenze che questa avrebbe avere sulle relazioni internazionali sono pesanti, creerebbe più problemi che aiuto”.

“Tuttavia la guerra potrebbe essere innescata da un incidente – ha detto Alterman -, durante un’esercitazione o un test iraniano finito male, che obblighi gli Stati Uniti a una risposta militare”. In tal caso, l’esperto non vede la possibilità di una escalation graduale delle ostilità ma di un attacco immediato da parte degli aerei americani sugli obiettivi nucleari iraniani. “Se il grilletto dovesse essere innescato – ha detto l’esperto – l’aviazione americana non potrà che colpire istantaneamente, con tutta la sua potenza di fuoco”.

“La possibilità che accada una guerra fra gli Stati Uniti, Isreale e l’Iran prima del primo gennaio prossimo è del 30 per cento. Devono accadere diverse cose prima: il fallimento del negoziato, tirato all’infinito, e l’ammorbidimento della posizione russa”.

Tolosa, blitz delle teste di cuoio: catturato il sequestratore

Le forze speciali francesi Updated TOLOSA, Francia -- E' finito con un assalto da parte delle teste di cuoio ...

Madre cerca di vendere bimba di 8 mesi per 25 dollari: arrestata

I due protagonisti in negativo della vicenda LOS ANGELES, Usa -- Ha cercato di vendere la sua bimba di 8 mesi per ...