iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ancora caldo, ma possibili temporali nel fine settimana

Di Redazione21 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Possibili temporali su Bergamo e provincia nel fine settimana

Possibili temporali su Bergamo e provincia nel fine settimana

BERGAMO — Dopo la calura di questi giorni, per il fine settimana sono attesi temporali sulla Bergamasca. Lo prevede l’Arpa Lombardia. Oggi sarà in prevalenza poco nuvoloso. A seguire una maggiore variabilità per la presenza sull’Europa centro-settentrionale di un’area depressionaria, che determinerà un probabile cedimento dell’alta pressione.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 21 GIUGNO 2012
Stato del cielo: al primo mattino addensamenti su fascia alpina, prealpina e bassa pianura orientale. Quindi ovunque in prevalenza poco nuvoloso o velato, con sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi. In serata passaggi di nubi medio-alte.
Precipitazioni: nella notte possibili deboli piovaschi o residui rovesci su basso mantovano. Nella seconda parte della giornata rovesci e temporali sparsi su Alpi, dal tardo pomeriggio-sera anche su fascia prealpina.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime tra 17 e 23°C, massime tra 30 e 34°C.
Zero termico: intorno a 4600 metri.
Venti: in pianura deboli da ovest, dal pomeriggio deboli o moderati tendenti a ruotare da sudovest. In montagna deboli a tratti moderati dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni: condizioni di afa debole o moderata

PREVISIONE PER VENERDÌ 22 GIUGNO 2012
Stato del cielo: nella prima parte della giornata in prevalenza poco nuvoloso o velato. Nel corso del pomeriggio tendenza all’aumento della nuvolosità sui settori orientali, in particolare di Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, con possibile interessamento anche ai settori adiacenti di alta pianura orientale nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 22°C, massime intorno a 32°C.
Zero termico: intorno a 4200 metri.
Venti: in pianura nella prima parte della giornata deboli a tratti moderati da ovest, dal pomeriggio da deboli a moderati da est. In montagna nella notte moderati da nord nordovest, specie su fascia nordoccidentale, quindi deboli dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni: condizioni di afa debole o moderata

PREVISIONE PER SABATO 23 GIUGNO 2012
Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso. Irregolarmente nuvoloso nel corso del pomeriggio.
Precipitazioni: al mattino diffuse a carattere di rovescio e temporale, nel corso del pomeriggio sparse.
Temperature: minime e massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 3800 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER DOMENICA 24 E LUNEDÌ 25 GIUGNO 2012
Domenica al mattino addensamenti sparsi con residue precipitazione, dal pomeriggio tendenza ad un graduale miglioramenteo. Lunedì poco nuvoloso o velato, con bassa probabilità di precipitazioni limitatamente all’area alpina. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni di rilievo.

Fornero e Squinzi a Bergamo: previste contestazioni

Il ministro Fornero con Giorgio Squinzi BERGAMO -- Sale la tensione a Bergamo per l'arrivo del ministro del Lavoro Elsa Fornero ...

Oltre 400 milioni evasi al Fisco in Bergamasca nel 2012

Gli uomini della Guardia di Finanza BERGAMO -- Sono 147 le telefonate giunte al numero 117 della Guardia di finanza per ...