iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Metà degli italiani tarocca il profilo Facebook (e l’altra metà se ne accorge)

Di Redazione20 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Metà degli italiani tarocca il profilo Facebook

Metà degli italiani tarocca il profilo Facebook

MILANO — Metà degli italiani tarocca il suo profilo Facebook, e un’altra meta se ne accorge. Lo sostiene una recente ricerca Intel condotta da Redshift Research.

Secondo i risultati, un italiano su due dichiara di aver abbellito fotografie o dati messi online per catturare l’attenzione di amici e conoscenti, oppure nel tentativo di nascondere le proprie insicurezze.

Per un maschio su due l’obiettivo principale del social network è quello di poter avere nuove relazioni. Per le donne, una su tre. Insomma Facebook, detto in sincerità, è principalmente un mezzo con cui tentare il classico “acchiappo”, in versione moderna. E allora via libera alle ritoccatine alle foto, per esempio, che sono il cruccio maggiore per la metà delle donne.

Secondo la ricerca, le foto messe online dalle signore sono sempre selezionatissime e, soprattutto, mai casuali. Lo stesso vale per un maschio su quattro. Insomma, belli e avvenenti a tutti i costi, anche se spesso serve ricorrere a un tocco di photoshop o, talvolta, alla foto di qualcun altro/a.

Nella hit parade della bugia telematica, poi, c’è chi si cerca di apparire più divertente e brillante di quanto non sia nel quotidiano. Lo fa la metà dei frequentatori di Facebook. Così come il 22 per cento tenta di presentarsi più intelligente e colto. Mentre un altro 18 per cento si preoccupa di mostrarsi solo in situazioni e luoghi esclusivi, mentre altri “infiocchettano” relazioni vere o ne millantano di presunte (del tipo: foto accanto a Claudia Schiffer diventa “sto con Claudia Schiffer”). Roba che Pinocchio, al confronto, era un dilettante. E intanto, sulle piccole debolezze umane, Zuckerberg fa soldi a palate.

Microsoft lancia Surface, il rivale dell’iPad (video)

Il Surface di Microsoft REDMOND, Usa -- Un doppio tablet per sfidare Apple. La Microsoft ha svelato ieri l'ultima ...

Gaffe, il tablet di Microsoft si blocca durante la presentazione (video)

L'imbarazzante presentazione LOS ANGELES, Usa -- Qualcuno lo ha chiamato anti-iPad. Ma alla presentazione avvenuta ieri a ...