iscrizionenewslettergif
Politica

Il Pd partecipa alla giornata mondiale del rifugiato

Di Redazione20 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giacomo Angeloni

Giacomo Angeloni

BERGAMO — Il Partito Democratico bergamasco ha deciso di aderire alla Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra il 20 giugno, e lo fa presentando nei Comuni orobici un ordine del giorno che punta al confronto e all’accoglienza.

A Bergamo il documento è già stato presentato in consiglio, sostenuto da tutti i gruppi del centrosinistra. “Con questo ordine del giorno – spiega il responsabile provinciale per l’Integrazione del partito, Giacomo Angeloni – il Pd vuole sottolineare l’importanza e l’attenzione necessaria al fenomeno in un momento storico nel quale le emergenze internazionali costringono molti a fuggire dal paese d’origine cercando in in Italia un porto di salvezza”.

“È importante che la nostra provincia lanci un segnale politico antitetico alle bestialità che la lega Nord continua a propagandare, utilizzando strumentalmente le disgrazie di questi sventurati, ed ancor peggio costruendo politiche totalmente antitetiche alla visione della nostra carta costituzionale (respingimenti in mare condannati dalla corte europea dei diritti dell’uomo, solo per fare un esempio, ma ce ne sarebbero tanti altri). È ancora attuale l’ultima emergenza in Libia che ha coinvolto nell’accoglienza numerose comunità locali” continua Angeloni.

L’odg invita i Comuni bergamaschi a istituire e ricordare il 20 giugno di ogni anno come la giornata mondiale del Rifugiato e a promuovere tempi e spazi affinché i residenti rifugiati possano essere valorizzati anche attraverso il racconto della loro esperienza.

Il portavoce di Monti risponde alla lettera di Sorte

Il vicecapogruppo in Provincia Alessandro Sorte BERGAMO -- Una lettera di risposta dal portavoce del premier Mario Monti che ritiene l'iniziativa ...

Francia: e il ministro ha una storia con la bella 22enne

Il ministro Moscovici con la bella compagna di 22 anni PARIGI, Francia -- Sta suscitando un vespaio di polemiche la relazione fra il ministro francese ...