iscrizionenewslettergif
Esteri

Egitto: vivo o morto? Giallo sulla sorte di Mubarak

Di Redazione20 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Hosni Mubarak

Hosni Mubarak

IL CAIRO, Egitto — E’ morto o ancora vivo, per quanto in coma? E’ giallo sulla sorte dell’ex presidente egiziano Hosni Mubarak. Secondo l’agenzia ufficiale di Stato egiziana Mena, il dittatore sarebbe “clinicamente morto”. Fonti dei militari e gli avvocati invece sostengono che sia “in coma ma ancora in vita e attaccato ad un respiratore”.

Intanto, migliaia di manifestanti, contrari al golpe dei militari, avvenuto prima della proclamazione di un nuovo presidente, hanno riempito piazza Tahrir. Seguono con il fiato sospeso ma ancora con scetticismo le notizie sulla morte dell’ex rais.

Mubarak da giorni è tenuto in vita da una macchina. L’anziano leader, 84 anni, deposto dalla rivolta popolare, è stato colpito da un ictus mentre si trovava in prigione. Sulla sua successione c’è forte scontro.

L’agenzia di stampa Mena ha riferito che Mubarak è “clinicamente morto”. I medici avrebbero tentato una rianimazione in extremis con defibrillatore, senza riuscirci. Ma i militari negano.

Il portavoce del ministero dell’Interno Alaa Mahmoud nei giorni scorsi aveva riferito che Mubarak era stato spostato in ambulanza dall’ospedale nella prigione di Torah al vicino Hospital Maadi, a sud del Cairo. Si tratta di una struttura militare in cui il predecessore di Mubarak, Anwar Sadat morì in seguito all’attentato di estremisti islamici avvenuto nel 1981.

Mubarak è stato condannato al carcere a vita il 2 giugno per non aver fermato l’uccisione di manifestanti da parte dei militari, durante la rivolta dello scorso anno che ha portato alla sua estromissione.

G20: pressing sulla Germania, 456 miliardi per il fondo monetario

Il premier Monti al vertice del G20 LOS CABOS, Messico -- E' cominciato nelle scorse ore il vertice del G20 dedicato alla ...

Tolosa, blitz delle teste di cuoio: catturato il sequestratore

Le forze speciali francesi Updated TOLOSA, Francia -- E' finito con un assalto da parte delle teste di cuoio ...