iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamasco morto a Cuba: la procura riapre il caso

Di Redazione20 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La città di Holguin, a Cuba

La città di Holguin, a Cuba

BERGAMO — La procura di Bergamo ha deciso di riaprire il caso di Roberto Avelli, il falegname di 41 anni di Mozzanica, morto il 14 febbraio scorso a Cuba in circostanze quantomeno sospette.

Per questo i magistrati italiani vogliono vederci chiaro e hanno ordinato la riesumazione della salma e l’autopsia, a oltre quattro mesi dal decesso.

D’altronde le spiegazioni fornite dalle autorità cubane non convincono. Secondo la versione ufficiale della polizia centroamericana, il bergamasco sarebbe caduto accidentalmente dal secondo piano di un edificio che ospita anche l’Ufficio passaporti locale. Un incidente, insomma. Pertanto, caso chiuso senza autopsia.

La morte di Avelli, ricorderete, è avvenuta nella città di Holguin. Fin da subito i particolari della vicenda sono parsi confusi. Molteplici le versioni fornite dai giornali e dalla polizia su quanto accaduto.

Alcuni punti fermi: il bergamasco era partito il 4 febbraio con due amici. Tre giorni dopo li aveva salutati dicendo che il posto non gli piaceva e che sarebbe tornato a casa. La sera prima di morire Avelli aveva telefonato in Italia all’amico Giovanni Tadini, dicendogli testualmente: “Vogliono uccidermi, se mi succede qualcosa sai perché, avvisa la mia famiglia”. Poi la linea era caduta.

Troppo sospetto per trattarsi di un semplice incidente. Così la procura ha deciso la riesumazione del cadavere che avverrà giovedì. Poi toccherà dall’istituto di medicina legale di Pavia cercare di chiarire il mistero.

LEGGI ANCHE
Bergamasco morto a Cuba: niente crollo, caduto dal secondo piano

Sventata truffa a scuole materne e parrocchie

Occhio alle truffe BERGAMO -- Nel 2011 alcune parrocchie e scuole materne parrocchiali della Bergamasca (6 in totale), avevano ricevuto dalla ...

Camera di commercio: ecco gli orari estivi

La Camera di commercio di Bergamo BERGAMO -- La Camera di commercio di Bergamo ha reso noti gli orari estivi di ...