iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bambini: tutti i consigli contro il caldo

Di Redazione19 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bambini e caldo

Bambini e caldo

Il grande caldo di questi giorni è pericoloso, anche e soprattutto per i bambini. Di consegeunza, occorre prestare attenzione agli sbalzi di temperatura e al sole diretto.

I pediatri della Fimp (Federazione italiana medici pediatri) hanno stilato una serie di consigli per tutelare i più piccoli dai pericoli dell’esposizone al sole e a temperature elevate.

Attenzione ai passeggini, utilissimi, ma potenziali fonti di calore. Sarebbe opportuno ricoprire la carrozzina, il passeggino e il seggilino auto con un asciugamano o un lenzuolino di cotone. Inoltre, mai lasciare i bambini soli in macchina, neppure per un solo istante: l’allarme arriva dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

Sotto il sole utilizzare sempre la crema protettiva, con fattore almeno 30, o meglio se schermo totale, applicata ogni due ore. No alla dalle 11 alle 16. Sì ai giochi sotto l’ombrellone, ma sempre con crema e testa protetta da un cappellino leggero o da una bandana.

Per l’abbigliamento è bene sceliere abiti di fibra in colori molto chiari. E’ importante che i più piccoli bevano molto, oltre i sei anni bene anche qualche ghiacciolo o una granita.

Gravidanza: obiettore oltre il 90% dei medici

Ginecologia e ostetricia Oltre il 90 per cento degli specialisti in ostetricia e ginecologia è obiettore di coscienza, ...

Bimbi: aumento allergie a uova e latte

Allergie in età pediatrica Negli ultimi dieci anni il numero di coloro che soffrono di allergie alimentari è addirittura ...