iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggi: il ritorno di Berlusconi? Gli italiani dicono “no,grazie”

Di Redazione15 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

MILANO — Di lui proprio non vogliono più sentire parlare. Secondo quanto risulta dall’ultimo sondaggio effettuato da Spycon, gli italiani sono stanchi del Cavaliere. E mentre Berlusconi sta pensando a un rientro in grande stile, sogno inconfessato di buona parte dei suoi difensori ad oltranza, persino gli elettori di centrodestra lo preferirebbero fuori dalla politica.

La domanda posta dal sondaggio è stata netta: Berlusconi dovrebbe lasciare la scena politica o ricandidarsi alla guida del governo?. Ebbene, il 64,7 del campione crede che l’ex premier non debba tornare in campo.

Sono solo il 6,3 per cento quelli che lo vorrebbero rivedere al comando del centrodestra, magari con aspirazioni di governo. Mentre il 25,5 per cento crede che Berlusconi debba restare in un ruolo defilato, una sorta di “padre nobile” della coalizione.

Prendendo in considerazione il solo elettorato di centrodestra, cambiamo le percentuali ma non l’orientamento. Il 41,5 per cento lo considera un capitolo chiuso. L’11,7 per cento vorrebbe un suo ritorno in campo, mentre il 44,2 per cento del campione preferirebbe che Berlusconi rimanesse nell quinte.

Quanto a un’ipotetica “Lista Berlusconi” ispirata ai valori del 1994, oggetto di un’altra domanda, sarebbe vista con favore dal 22,1 per cento degli elettori. Circa 5 punti in più di quanto raccoglierebbe il Pdl in questo momento, a dire il vero.

La Minetti: basta con la politica, mi lancio nell’hard

Nicole Minetti MILANO -- Se si tratti di un semplice sfogo o di una boutade non è ...

Grillo cresce ancora: Movimento 5 Stelle quasi primo partito

Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle MILANO -- Continua a salire il gradimento del Movimento 5 Stelle. Tanto che il partito ...