iscrizionenewslettergif
Sport

La Spagna domina. Del Bosque: no al biscotto con la Croazia

Di Redazione15 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fernando Torres, autore di una doppietta con l'Irlanda

Fernando Torres, autore di una doppietta con l'Irlanda

DANZICA, Polonia — Una partita senza storia. Nonostante l’impegno e l’irriducibile combattività della nazionale irlandese, la Spagna ha battuto per 4 reti a zero la nazionale guidata da Giovanni Trapattoni.

Troppo forti le furie rosse di Vicente Del Bosque che ora dovranno affrontare la partita con la Croazia, decisiva per il passaggio del turno e per le sorti dell’Italia. C’è da pensare che la Spagna, campione del mondo e d’Europa, non concederà sconti. Del Bosque al termine della gara con l’Irlanda è stato chiaro: “Abbiamo spirito sportivo e lunedì contro la Croazia non cercheremo che la vittoria”.

Il ct spagnolo ha assicurato così che la sua squadra onorerà la prossima partita a chi gli chiedeva di un possibile “biscotto”, un 2-2 che qualificherebbe Spagna e Croazia, ed eliminerebbe gli azzurri.

Intanto, grazie al suo magico palleggio, gli spagnoli ieri sera hanno dominato. I quattro gol inflitti a Trapattoni e soci sono l’esempio di un calcio che funziona in maniera perfetta: veloce, spumeggiante, geometricamente precisissimo, fatto di trame e una rete di passaggi mandati a memoria. E così bastano 4 minuti alla squadra di Del Bosque per andare in gol con Fernando Torres, autore di una doppietta. Al quarto, l’attaccante ruba palla a Dunne, si libera, si defila e di destro fulmina Given.

Torres si ripete al 25esimo del secondo tempo quando, lanciato in profondità da Silva batte il portiere irlandese in uscita. Una ventina di minuti prima la Spagna aveva raddoppiato con Silva che controlla, inganna tre difensori irlandesi, con una finta e con un tocco di biliardo raddoppia. Il quarto gol è di Fabregas, che raccoglie palla in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si libera con una finta e scaglia in rete di potenza.

Italia-Croazia finisce 1-1: quarti di finale a rischio

Il gol croato POZNAN, Polonia -- Un'Italia bella per un tempo non è bastata a vincere la seconda ...

Auto decolla: pauroso incidente a Le Mans (video)

L'incidente di Le Mans LE MANS, Francia -- Un terribile incidente ha costretto gli organizzatori a sospendere temporaneamente la ...