iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Arriva Scipione: temperature fino a 40°C in Italia

Di Redazione15 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Arriva il gran caldo sull'Italia. Chi può vola al mare

Arriva il gran caldo sull'Italia. Chi può vola al mare

ROMA — Sarà un fine settimana decisamente caldo quello in arrivo. E per un’altra settimana le temperature continueranno a salire fino a raggiungere, in alcuni casi, i 40 °C. Tutta colpa dall’anticiclone Scipione di origini africane, in arrivo sull’Italia.

Il potente anticiclone africano si sta mettendo in marcia dal Sahara verso il Mediterraneo. Da Venerdì e per tutto il weekend su tutta l’Italia e su gran parte dell’Europa dominerà il sole.

Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38°C nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord le temperature aumenteranno fino ad oltre i 30-32° e si comincerà a percepire l’afa sulla Val Padana.

Le ultime elaborazioni meteo confermano il rafforzamento di Scipione per altri 10 giorni, con temperature 3-4 gradi sopra la media stagionale. Dunque per tutta la prossima settimana, almeno fino al 23-24 Giugno caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40°C e 35°C al centro nord.

Gli albergatori: ma quali terremoti? In Romagna nessun danno

La Riviera romagnola RIMINI -- Prima la crisi economica. Poi la raffica di terremoti in Emilia. C'è preoccupazione ...

Crolla il palco dei Radiohead: un morte e tre feriti (video)

Il palco dei Radiohead crollato a Toronto TORONTO, Canada -- Un drammatico incidente ha funestato il concerto dei Radiohead che doveva tenersi ...