iscrizionenewslettergif
Bergamo

Manifestazione sindacati a Roma: pullman da Bergamo

Di Redazione14 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Manifestazione nazionale a Roma

Manifestazione nazionale a Roma

BERGAMO — La Cgil di Bergamo ha messo a disposizione dei pullman per tutti gli interessati a partecipare alla grande manifestazione di protesta sindacale che si terrà sabato 16 giugno a Roma, con l’obiettivo di chiedere “azioni immediate che cambino la politica economica del Governo”.

Per prenotare il proprio posto occorre telefonare alla segreteria della Camera del Lavoro al numero 035.3594240. I bus della Cgil partiranno a mezzanotte del 15 giugno, dal piazzale della Malpensata. Il servizio è gratuito.

I tre segretari generali nazionali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, che interverranno in piazza, chiederanno la riduzione immediata delle tasse a lavoratori e pensionati, una svolta nella lotta all’evasione fiscale ed interventi straordinari per l’occupazione e lo sviluppo.

Nel documento unitario i sindacati avanzano anche proposte su come finanziare le proprie richieste: Cgil, Cisl e Uil propongono di utilizzare una quota significativa delle risorse recuperate nel 2012 dalla lotta all’evasione fiscale; di istituire una tassa patrimoniale sulle grandi ricchezze; di accelerare, in attesa di una più complessiva armonizzazione europea, un accordo con la Svizzera per la tassazione dei capitali esportati; di rendere più efficiente e meno costoso il “sistema politico”, razionalizzando i costi di gestione della Pubblica Amministrazione e semplificando i processi decisionali; di riformare il sistema degli appalti della Pubblica Amministrazione per eliminare clientele, sprechi ed inefficienze oggi fortemente diffuse (stimate dalla Corte dei Conti in oltre 60 miliardi di euro); di prevedere interventi immediati di riduzione dei costi di funzionamento del sistema pubblico, quali il blocco per due anni di tutte le consulenze e la riduzione del 20 per cento degli emolumenti di tutti i 24.000 componenti i consigli di amministrazione di aziende, società ed enti strumentali delle pubbliche amministrazioni.

Nella capitale il concentramento è previsto il 16 giugno alle ore 9.30 in Piazza della Repubblica. Il comizio conclusivo si terrà in Piazza del Popolo attorno alle ore 11.30.

Treno dato alle fiamme alla stazione di Bergamo

Episodio doloso nella notte alla stazione di Bergamo BERGAMO -- E' stato certamente un incendio doloso quello che questa notte ha mandato in ...

Treno incendiato: spunta l’ipotesi del mozzicone

Il treno incendiato BERGAMO -- Potrebbe essere stato causato dai senzatetto che abitualmente stazionano nei vagoni dei treni ...