iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Sondaggi: Grillo terzo partito, crolla il Pdl

Di Redazione11 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle

Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle

MILANO — Il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo è la terza forza politica italiana con il 14 per cento dei voti. Lo rivela l’ultimo sondaggio reso noto da SpinCom, sulle intenzioni di voto degli italiani.

Secondo il sondaggio, il Pdl sarebbe in costante discesa e si sarebbe attestato la scorsa settimana al 17,3 per cento, 20 punti percentuali in meno rispetto al risultato raccolto alle elezioni politiche del 2008. Mentre la Lega Nord, dopo la bufera dei mesi scorsi sarebbe in leggera risalita anche se ben lontana dal consenso del passato. Il movimento di Maroni sarebbe al 7,7 per cento. Frena leggermente La Destra di Francesco Storace al 4,2 per cento.

A sinistra cresce solo il Partito democratico che raggiunge il 26,7 per cento (con oltre dieci punti percentuali di distacco nei confronti del Popolo della libertà).

L’Italia dei valori è stabile al 4,4, mentre scendono leggermente sia Sel (5,3 per cento), sia i Verdi (1,5 per cento). Leggera ripresa, infine, anche per il Partito socialista, che guadagna un punto decimale e si porta allo 0.9 per cento.

Nel Terzo Polo l’Udc sarebbe al 5,5 per cento, Fli al 2,3. Mentre fra gli outsider spunta il Partito Pirata che per la prima volta arriva all’un per cento.

Mazzoleni (Udc): lo scontro sulla cultura è deleterio per Bergamo

Giuseppe Mazzoleni BERGAMO -- "In merito alle polemiche scaturite nei giorni scorsi tra l’Assessore alla Cultura Claudia ...

Pdl verso le primarie: segreteria Capelli a rischio?

Il coordinatore provinciale del Pdl Angelo Capelli BERGAMO -- Elezioni primarie a tutti i livelli per decidere vertici e dirigenti. E' questo ...