iscrizionenewslettergif
Politica

Saffioti: dobbiamo sostenere Angelino Alfano

Di Redazione8 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Carlo Saffioti

Carlo Saffioti

BERGAMO — Dopo la bufera di ieri che si è abbattuta sul segretario provinciale del Pdl Angelo Capelli, interviene nel dibattito anche l’ex coordinatore bergamasco Carlo Saffioti.

“Renato Schifani, nella sua lettera a Il Foglio, ha colto nel segno: dobbiamo uscire dalla palude dell’incertezza in cui ci siamo infilati, dobbiamo parlare chiaro agli italiani con proposte concrete e coerenti con l’idea di una rivoluzione liberale che era alla base della discesa in campo del 1994. Dobbiamo coinvolgere i settori più intraprendenti della società civile per ricostruire un partito aperto, presente nei territori e tra i cittadini, non chiuso nelle sedi e all’inseguimento solo delle tessere. Lo smarrimento del nostro elettorato è ormai a livelli preoccupanti”.

“L’impressione – afferma Saffioti – è che ci si stia impantanando nelle dinamiche autoreferenziali dei gruppi interni del partito”. Secondo il vicepresidente del Consiglio Regionale, infatti, “si sta creando un circolo vizioso in cui tutti stiamo dando il peggio di noi, bisogna ricreare invece un circolo virtuoso che ha come obiettivo non la tutela di questo o quel gruppo ma il bene comune”.

La soluzione? Per Saffioti è solo una: “Berlusconi dovrebbe parlare meno coi colonnelli e di più coi cittadini, mettendosi a colloquio con l’opinione pubblica. Ripartiamo dai cittadini, dalle famiglie, dalle imprese, dai giovani: Berlusconi apra maggiormente alla società e troverà così una classe dirigente pronta a portare avanti un progetto di cambiamento. E non guasterebbe anche mettere in sordina quelle persone che non rappresentano più un’immagine positiva per il partito”.

“Angelino Alfano è una persona che merita fiducia: è una grande risorsa per il partito – dice Saffioti –. Dobbiamo dargli il nostro massimo sostegno in questa faticosa azione di profondo rinnovamento del partito e di rilancio della proposta politica del Centrodestra”.

LEGGI ANCHE
Con o contro Alfano? Putiferio nel Pdl

Grillo attacca: dopo De Gregorio salveranno anche Lusi

Beppe Grillo ROMA -- "Dopo De Gregorio ora salveranno anche Lusi". E' la previsione polemica di Beppe ...

Pdl: Sorte fonda una nuova corrente e scrive a Monti

Il diagramma di Laffer BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questa lettera che il vicecapogruppo del Pdl in Provincia Alessandro ...