iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Fine settimana piovoso, occhio ai temporali in montagna

Di Redazione8 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sarà un weekend con la pioggia quello in arrivo

Sarà un weekend con la pioggia quello in arrivo

BERGAMO — Sarà decisamente piovoso il fine settimana in arrivo, con piogge estese e temporali forti in montagna. Correnti umide provenienti dai quadranti sudoccidentali e meridionali interessano la regione a tutte le quote almeno fino a lunedì.Tra oggi pomeriggio e domenica transita una saccatura di origine atlantica, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale specialmente sui rilievi e la pianura centro-occidentale. Successivamente, l’evoluzione appare ancora piuttosto incerta: continua infatti a prevalere un flusso occidentale o sudoccidentale, con conseguenti condizioni di variabilità. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa.

PREVISIONE PER VENERDÌ 8 GIUGNO 2012
Stato del cielo: Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su gran parte della pianura; presenza di addensamenti sui rilievi ed il varesotto. Nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio su Alpi, Prealpi e pianura centro-occidentale, fino a cielo da molto nuvoloso a coperto. Irregolarmente nuvoloso, invece, sulla pianura meridionale.
Precipitazioni: Possibili sin dal mattino sui rilievi ed i settori nordoccidentali, ma più probabili a partire dal tardo pomeriggio-sera a prevalente carattere di rovescio e temporale, specie su Alta pianura occidentale e rilievi alpini e prealpini. Asciutto o al più pioviggini sulla pianura meridionale ed orientale.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime tra 14 e 18 °C, massime tra 25 e 30 °C.
Zero termico: Intorno ai 3500 metri su Alpi e Prealpi, intorno ai 4000 metri altrove.
Venti: In pianura prevalentemente deboli di direzione variabile, a tratti moderati da est sui settori orientali; moderati o localmente forti su Appennino e Prealpi occidentali dai quadranti meridionali; altrove deboli o al più moderati.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 9 GIUGNO 2012
Stato del cielo: Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio. Nelle ore centrali della giornata, schiarite possibili in pianura, prevalentemente sui settori centrali ed orientali; altrove cielo da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: Rovesci e temporali in spostamento da ovest ad est su alta pianura e rilievi settentrionali nel corso della giornata. Pioviggini o deboli piovaschi possibili nel corso del pomeriggio altrove. Fenomeni in indebolimento a sera.
Temperature: Minime in lieva aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 17 °C, massime intorno a 26 °C.
Zero termico: In discesa nella notte fin verso i 3200 metri.
Venti: In pianura al più moderati a tratti e di direzione variabile, in montagna a tratti forti da sud.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 10 GIUGNO 2012
Stato del cielo: Molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio; dal tardo pomeriggio ampie schiarite sulla pianura meridionale.
Precipitazioni: Da deboli a moderate, con carattere prevalente di rovescio su pianura, Prealpi ed Alpi specie centro-occidentali fino al pomeriggio. Altrove deboli o a carattere di rovescio locale; probabilmente più asciutto sulla pianura meridionale. Esaurimento delle precipitazioni verso la serata.
Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie sulla pianura orientale, in calo su quella occidentale.
Zero termico: Stabile attorno ai 3200 metri.
Venti: In pianura a tratti moderati da sud, in rotazione da nord a fine periodo; in montagna a tratti forti dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 11 E MARTEDÌ 12 GIUGNO 2012
Tendenza incerta. Lunedì ampie schiarite diffuse, e probabile assenza di precipitazioni, fatta salva la possibilità di rovesci pomeridiani sui rilievi. Temperature massime in aumento. Venti deboli o moderati da ovest in pianura. Martedì sembra probabile un nuovo peggioramento, con precipitazioni diffuse sul territorio e temperature in calo. Venti prevalentemente deboli.

Scoperta evasione fiscale per 32 milioni: 5 impresari nei guai

La Guardia di finanza BERGAMO -- Una maxi evasione fiscale da 32 milioni di euro in imposte dirette e ...

Inseguimento a 200 all’ora in autostrada: un arrestato

La polizia stradale BERGAMO -- Una fuga in autostrada a 200 chilometri all'ora. E' stato un inseguimento mozzafiato ...