iscrizionenewslettergif
Italia

Brindisi, l’attentatore possiede uno jacht: movente denaro?

Di Redazione8 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo yacht di Vantaggiato ancorato a Porto Cesareo

Lo yacht di Vantaggiato ancorato a Porto Cesareo

BRINDISI — Potrebbe essere il denaro il movente dell’attentato alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi costato la vita a una ragazza di 16 anni. E’ quanto stanno cercando di appurare gli investigatori che ieri hanno arrestato l’attentatore Giovanni Vantaggiato, titolare di un deposito di carburante.

Due le ipotesi al vaglio degli inquirenti. Un probabile contrasto con il preside. Oppure, un lungo contenzioso con la giustizia per il recupero di un credito di 300 mila euro relativo ad una fornitura di carburante.

Secondo quanto trapelato, gli investigatori stanno analizzando la vicenda di un commerciante che, dopo aver contratto un debito con Vantaggiato avrebbe subito due attentati.

Nel frattempo è emerso che Vantaggiato è molto attaccato al denaro e negli anni ha costruito una fortuna, tanto da avere persino uno yacht di proprietà ormeggiato a Porto Cesareo. All’origine del folle gesto costato la vita a una ragazzina, dunque potrebbe esserci l’avidità. Un ribellione contro quella che lui considerava un’ingiustizia.

L’ipotesi degli inquirenti è che l’obiettivo di Vantaggiato in realtà fosse il Tribunale, che dista pochi metri dalla scuola, nella mente di Vantaggiato simbolo di ingiustizia. Tuttavia si trattava di un luogo protetto, per questo l’attentatore avrebbe ripiegato sulla scuola.

Ma i dubbi sono molti. Nel decreto di fermo il pm scrive: “In sede di interrogatorio Vantaggiato ha ammesso la sua diretta partecipazione all’azione criminale, ma non ha voluto indicarne il movente, mantenendo un atteggiamento tendente evidentemente ad occultare il concorso di altri”.

Fuga di gas fa crollare due palazzine: muore un’intera famiglia

Le palazzine crollate BARI -- Ci sarebbe una fuga di gas all'origine del crollo di due vecchie palazzine ...

Trema anche il Friuli: scossa 4.5 Richter nella notte

La localizzazione del terremoto in Friuli BELLUNO -- In piena notte la terra ha tremato di nuovo. Ma stavolta non in ...