iscrizionenewslettergif
Provincia

Scoperta evasione fiscale per 32 milioni: 5 impresari nei guai

Di Redazione7 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Guardia di finanza

La Guardia di finanza

BERGAMO — Una maxi evasione fiscale da 32 milioni di euro in imposte dirette e altri 6 milioni di Iva, nel settore edilizio. L’ha scoperta la Guardia di finanza di Bergamo al termine di un’indagine durata due anni.

A finire nei guai un imprenditore di 45enne residente a San Paolo d’Argon (Bergamo), amministratore di fatto di due imprese edili e 48enne residente a Milano, amministratore di una terza società, fallita, operante nell’hinterland del capoluogo lombardo.

Denunciate altre tre persone, quali legali rappresentanti delle due società edili e di quella fallita, le quali nella maxi frode hanno ricoperto il ruolo di prestanome senza avere alcun potere reale nella gestione.

Secondo quanto appurato dagli uomini delle Fiamme Gialle, i responsabili delle società, per aggirare il fisco, distruggevano quasi tutta la documentazione contabile, nascondendo nella botola di un sottoscala, in sacchi neri per i rifiuti, la restante parte.

In realtà, il volume d’affari delle società, accertato attraverso i passaggi sui conti correnti, dal 2005 al 2007, ha avuto importi complessivi per oltre 32 milioni di euro. Soldi “dirottati” sui conti personali del 45enne bergamasco.

I reati contestati a vario titolo vanno dall’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, alla distruzione e all’occultamento di documentazione contabile, alla bancarotta fraudolenta. I militari hanno eseguito perquisizioni tra la Bergamasca e il Milanese. Sequestrati hard disk, altra documentazione contabile e soldi depositati su conti correnti personali.

Epatite B: test gratuiti a Bergamo e provincia

La diffusione del virus dell'Epatite B nel mondo BERGAMO -- L’epatite B è una delle malattie più diffuse al mondo: colpisce il fegato ...

Fine settimana piovoso, occhio ai temporali in montagna

Sarà un weekend con la pioggia quello in arrivo BERGAMO -- Sarà decisamente piovoso il fine settimana in arrivo, con piogge estese e temporali ...