iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Tecnologia

Google punta alle mappe in 3D per i telefonini

Di Redazione7 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nuova mappatura di San Francisco in 3d

La nuova mappatura di San Francisco in 3d

LOS ANGELES, Usa — Google Earth in 3d disponibile per cellulari con i sistemi operativi Android e iOs. Con un’ulteriore novità: le mappe saranno visibili offline in più di 100 paesi. Sono queste le novità con cui Google intende sfidare la Apple che si è lanciata nella mappatura tridimensionale delle città.

Le nuove mappe di Google e lo Street view trekker potranno essere visibili anche senza essere connessi. A rendere possibile la tridimensionalità è la combinazione di nuove tecniche di rendering con quelle di computer vision, connubio tecnologico che permette di creare automaticamente paesaggi urbani in 3D, completi di edifici, superfici e giardini attraverso un repertorio di immagini aeree scattate con un angolo di 45 gradi.

Ma il vero asso nella manica è Trekker, uno zaino dotato di un dispositivo che consente di arrivare a piedi anche in luoghi impensabili come i canyon per effettuare foto necessarie alla mappatura.

Luc Vincent, ingegnere capo di Google si è messo in spalla lo zaino provandolo sulle piste da sci e ne è rimasto entusiasta. “L’obiettivo è raggiungere la perfezione”, spiega Brian McClendon vicepresidente del colosso di Mountain View a capo della sezione mappe.

Ma non solo. Big G punta anche alla quantità, oltre alla qualità. E annuncia che vuole estendere il map Maker (ossia il “correttore di mappe” che sfrutta le indicazioni degli utenti), anche in Sud Africa e in Egitto. Poi, nelle prossime settimane, il servizio sarà esteso ad altri 10 Paesi (Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Liechtenstein, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Norvegia e Svizzera). L’obiettivo finale? Mappare aree urbane con una popolazione totale di 300 milioni di abitanti. In 3d, naturalmente.

Il nuovo iPhone avrà uno schermo più grande

Il nuovo iPhone 5 avrà uno schermo più grande NEW YORK  -- Il nuovo iPhone 5 che verrà messo in vendita ad ottobre avrà ...

Microsoft lancia Surface, il rivale dell’iPad (video)

Il Surface di Microsoft REDMOND, Usa -- Un doppio tablet per sfidare Apple. La Microsoft ha svelato ieri l'ultima ...