iscrizionenewslettergif
Bergamo

Sicurezza: in Bergamasca una violenza sessuale al mese

Di Redazione5 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I carabinieri in azione

I carabinieri in azione

BERGAMO — I numeri sono scesi di un pelo, ma la situazione della sicurezza in Bergamasca è ancora preoccupante. Lo dice l’ultimo rapporto annuale dei carabinieri del comando provinciale di Bergamo, secondo il quale, a una diminuzione generale dei reati fa da contraltare l’aumento di atti criminosi che destano allarme sociale.

Tre tipi, in particolar modo. Gli omicidi, le violenze sessuali e le rapine. Stando al rapporto dei Carabinieri, nell’ultimo anno sono stati 13 gli omicidi tentati o consumati, contro i 10 del periodo precedente, con un incremento del 30 per cento. Ciò significa che a Bergamo e provincia, ogni mese, ci sono situazioni che rischiano di sfuggire di mano e sfociare in uccisione.

Lo stesso vale per le violenze sessuali, reati odiosi e psicologicamente devastanti, che segnano per sempre il presente e futuro delle povere vittime. Ebbene, nell’ultimo anno in Bergamasca ci sono stati 12 casi di violenze sessuali, uno al mese. La notizia positiva è che in 10 casi su 12 i carabinieri sono riusciti a risalire agli autori dei reati.

Crescono le truffe, soprattutto agli anziani. E cresce in maniera impressionante il numero di rapine, passate da 220 a 270 nel giro di 365 giorni. Significa, in soldoni, una rapina ogni 1,3 giorni.

Scendono di circa 1000 unità i furti, pur attestandosi a un numero decisamente elevato. Nell’ultimo anno ne sono stati registrati (ovvero denunciati) 12.900. Come se un decimo della città negli ultimi 12 mesi avesse avuto a che fare con un ladro.

Insomma, sebbene il totale dei delitti consumati nell’ultimo anno sia diminuito di circa 1700, è ancora troppo presto per cantar vittoria. La situazione della Bergamasca, con oltre 25mila reati, ovvero uno ogni quaranta abitanti, non consente di abbassare la guardia.

Atb e Teb: dal 10 giugno orario estivo

I mezzi Atb BERGAMO -- Le aziende municipalizzate dei trasporti Atb e Teb rendono noto che da domenica ...

Scippano una disabile: arrestati dopo 500 metri

Una volante della polizia BERGAMO -- La loro fuga è durata solo 500 metri. Un romeno e un albanese ...