iscrizionenewslettergif
Provincia

Venere davanti al Sole: mercoledì spettacolo in cielo

Di Redazione4 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Venere davanti al Sole

Venere davanti al Sole

BREMBATE SOPRA — E’ l’evento astronomico più significativo del mese di giugno, dell’anno e del secolo: il transito di Venere davanti al Sole all’alba del 6 giugno.

Dopo l’indimenticabile 8 giugno 2004, si ripete questo raro fenomeno. Un evento di non facile osservazione per l’Europa, dove sarà visibile solo la parte finale del transito al sorgere del Sole. L’occasione è comunque imperdibile: il prossimo transito avverrà, infatti, l’11 dicembre 2117.

Per osservarlo bisognerà trovarsi preferibilmente su un’altura con l’orizzonte Nord-Est sgombro, in modo da poter osservare la fase iniziale del sorgere del Sole. Sarà necessario utilizzare strumentazioni idonee e corretti filtri solari, esattamente come quando si vuole osservare un’eclisse di sole.

Il Transito di Venere davanti al Sole è un fenomeno molto raro, che si verifica in coppia, con due eventi distanziati di 8 anni. Poi occorre attendere 105 o 120 anni per la successiva coppia di passaggi. La Torre del sole di Brembate Sopra, osservatorio astrologico, potrebbe essere un punto privilegiato per cogliere le straordinarie immagini.

Escursioni sulle Orobie: doppio intervento del Soccorso alpino

Il monte Arera BERGAMO -- Sabato mattina di interventi per il Soccorso alpino bergamasco. Il primo alle 10.40, ...

Terremoto: la scossa di domenica sentita anche in Bergamasca

Un sismografo BERGAMO -- E' stata percepita anche in alcune zone della Bergamasca la forte scossa di ...