iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Mercoledì Piercamillo Davigo a Ponteranica

Di Redazione4 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Piercamillo Davigo (a sinistra) con Di Pietro e Colombo

Piercamillo Davigo (a sinistra) con Di Pietro e Colombo

PONTERANICA — E’ stato uno dei magistrati più celebri dell’altrettanto celebre pool di Mani Pulite. Piercamillo Davigo sarà Ponteranica, mercoledì 6 Giugno 2012, alle ore 21.00, all’anfiteatro del parco della Ramera, per un incontro organizzato dall’associazione Libera e dal Comitato Peppino Impastato.

La serata, dal titolo “Il costo della corruzione oggi”, vuole essere l’occasione, partendo dal ricordo dei fatti e delle indagini che nel 1992 hanno caratterizzato la stagione di “Mani Pulite”, per fare il punto rispetto al tema della corruzione in Italia; un vero fenomeno dilagante diventato tassa occulta che grava sul nostro sistema sociale per oltre 60 miliardi l’anno secondo le ultime stime della corte dei conti.

Quanto riescono a incidere gli apparati investigativi e di polizia italiani, scoprendo e reprimendo i delitti di corruzione? Che cosa rende difficoltosa l’emersione di questi delitti e come si auto-giustificano gli autori di pratiche corruttive o clientelari? E qual è, di fronte alla corruzione, la reazione del mondo politico? Quanta consapevolezza sociale c’è e quali anticorpi può attivare la società civile per sconfiggere questa piaga?

A queste domande cercherà di dare una risposta in un’iniziativa dallo spirito “dialogante” alla presenza attiva dei rappresentati del mondo del lavoro e delle istituzioni locali.

Morse un carabiniere: tunisimo patteggia a 5 mesi

Un controllo dei carabinieri CURNO -- L'ha combinata grossa. Durante un controllo dei carabinieri, per tentare di fuggire ha ...

Scontro con un’auto: grave motociclista di 23 anni

L'ambulanza STEZZANO -- Come sia accaduto lo stabiliranno le indagini dei carabinieri. Certo è che ha ...