iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend: sabato bello, ma domenica peggiora

Di Redazione1 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tempo in peggioramento per domenica pomeriggio a Bergamo

Tempo in peggioramento per domenica pomeriggio a Bergamo

BERGAMO — Sabato sostanzialmente bello, domenica tendente al brutto. Sarà un fine settimana un po’ tribolata sul versante meteo a causa di un promontorio anticiclonico di origine africana che interesserà gran parte della Penisola, con associato cielo più sereno e tempo prevalentemente asciutto sulla Lombardia, con un peggioramento del tempo tra il pomeriggio di domenica e la serata di lunedì. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 1 GIUGNO 2012
Stato del cielo: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su alta Valtellina ed i rilievi più settentrionali; altrove dalla mattinata cielo poco nuvoloso per velature alte, salvo la possibilità di temporanei addensamenti più consistenti nel corso del pomeriggio. Debole formazione di cumuli pomeridiani sulle Prealpi.
Precipitazioni: Debolissime e residue possibili sui settori nordorientali al mattino, poi assenti, fatta salva la possibilità di qualche rovescio o locale temporale pomeridiano sulle Prealpi, specialmente nella bergamasca e nel bresciano.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve o moderato rialzo. In pianura minime tra 16 e 20 °C, massime tra 26 e 31°C.
Zero termico: In risalita attorno ai 4000 metri.
Venti: In pianura a tratti moderati da ovest-sudovest, in montagna da deboli a moderati o localmente forti, prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 2 GIUGNO 2012
Stato del cielo: Al mattino nuvolosità irregolare, con cielo nuvoloso su Prealpi e fascia pedemontana, specie orientale. In pianura cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per prevalenti nubi alte e ridotta formazione di cumuli pomeridiani sui rilievi; tuttavia dal tardo pomeriggio nuvolosità medio-bassa in aumento da ovest.
Precipitazioni: Scarsa probabilità di precipitazioni, fatta salva la possibilità di qualche locale rovescio sulle Prealpi, specie centro-orientali che può interessare in maniera circoscritta anche l’alta pianura.
Temperature: minime stazionarie, tra 17 e 20 °C in pianura, massime stazionarie o in lieve calo, in prevalenza tra 26 e 30 °C in pianura.
Zero termico: In lieve discesa, attorno ai 3800 metri.
Venti: In pianura a tratti moderati da ovest-sudovest, localmente forti sull’Appennino; in montagna da deboli a moderati o localmente forti da nord.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 3 GIUGNO 2012
Stato del cielo: Al mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso sulla bassa pianura; altrove cielo nuvoloso per nubi stratificate. Graduale aumento della nuvolosità da ovest sino ad avere cielo molto nuvoloso o coperto in serata pressochè ovunque.
Precipitazioni: Evoluzione ancora incerta: sin dal mattino possibili deboli precipitazioni sui rilievi alpini e prealpini; dal pomeriggio, intensificazione dei fenomeni, con probabile carattere di rovescio o temporale sui rilievi e graduale estensione alla fascia pedemontana. Interessamento della pianura probabilmente a partire dal tardo pomeriggio-sera.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
Zero termico: In discesa, attorno ai 3000 metri.
Venti: In pianura tra deboli e moderati da ovest-sudovest; localmente sul pavese a tratti forti; sull’Appennino da moderati a forti da sud. Altrove deboli o al più a tratti moderati.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER LUNEDÌ 4 E MARTEDÌ 5 GIUGNO 2012
Tendenza ancora piuttosto incerta: lunedì cielo coperto e precipitazioni da deboli a moderate diffuse sulla regione. Graduale miglioramento a partire da ovest nel tardo pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in moderato o forte calo. Venti deboli o a tratti moderati da nord. Martedì probabile prevalenza di cielo da nuvoloso a poco nuvoloso ed assenza di precipitazioni, tranne possibili rovesci pomeridiani su rilievi. Temperature in lento e graduale rialzo. Venti deboli.

Televisore le cade addosso: bimba di 3 anni in prognosi riservata

L'ambulanza BERGAMO -- Drammatico incidente domestico in via Fantoni, a Bergamo. Una bambina di tre anni, ...

Bimbi: alla scoperta di Colleoni attraverso l’arte

Un'opera di Francesco Carone BERGAMO -- Domenica 3 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in occasione di Artdate ...