iscrizionenewslettergif
Bassa

Cacciari a Treviglio: la Chiesa è peccatrice (video)

Di Redazione1 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Massimo Cacciari sul palco di Treviglio

Massimo Cacciari sul palco di Treviglio

TREVIGLIO — “La Chiesa ha un carattere religioso che è il tratto che l’ha tenuta unita per due millenni. Tuttavia la Chiesa è militans, una Chiesa che sta nel secolo. Quando si presenta come Chiesa trionfante è particolarmente peccatrice, ma peccatrice lo è sempre”. Sono le parole del filosofo Massimo Cacciari intervenuto nei giorni scorsi a Treviglio, a un appuntamento culturale nel Chiostro del Centro Civico.

Rispondendo alle domande degli studenti presenti, Cacciari ha detto che “bisogna vedere la Chiesa come concordia oppositoria, in cui vi sono degli opposti, e il miracolo è che questi opposti fino a un certo punto abbiano tenuto”.

Un incontro di stampo filosofico quello di Treviglio, a margine del Festival fotografico in corso. Così come filosofica è stata l’analisi di Cacciari e in senso filosofico vanno intese le frasi di cui sopra.

Nella sua disamina, davanti a due classi del liceo Simone Weil di Treviglio e a un centinaio di persone del pubblico, Cacciari ha fatto un articolato excursus sul “significato del prossimo” nel pensiero classico, in quello ebraico e in quello cattolico cristiano. “La concezione cristiana del prossimo è assolutamente rivoluzionaria – ha spiegato -, così innovativa e radicale da essere praticamente impossibile e quindi sovraumana”, nel senso che non attiene alle umane capacità.

Cambiamola: novemila firme contro l’autostrada Bergamo-Treviglio

La cosiddetta Ipb (autostrada di interconnessione Pedemontana-Brebemi) TREVIGLIO -- Hanno raccolto finora novemila firme e contano di arrivare presto a 10mila. Cresce ...

Siliprandi: ecco perchè l’autostrada Bergamo-Treviglio è inutile

Patrizia Siliprandi TREVIGLIO -- "Il progetto di questa autostrada è uscito dal cassetto della Provincia nel giugno ...