iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bimbi: alla scoperta di Colleoni attraverso l’arte

Di Redazione1 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un'opera di Francesco Carone

Un'opera di Francesco Carone

BERGAMO — Domenica 3 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in occasione di Artdate è stata organizzata “Vieni a giocare con il Colleoni”, attività didattica per bambini che attraverso un laboratorio creativo cercherà di svelare i luoghi del Colleoni attraverso l’arte contemporanea.

Il laboratorio creativo si svolge nelle giornate dedicate all’arte contemporanea a Bergamo di Artdate, organizzate da The Blank.

L’attività didattica è inserita nella mostra “contemporary locus”, luoghi riscoperti dall’arte contemporanea, che fino al 22 luglio vedrà Francesco Carone e Huma Bhabha relazionarsi con il Luogo Pio Colleoni, ed è rivolta ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni e sarà suddivisa in tre turni, della durata di un’ora ciascuno.

Il laboratorio prevede una visita guidata al Luogo Pio Colleoni, che sotto forma di racconto cercherà di spiegare ai più piccoli la storia di questo grande mecenate bergamasco. Poi dopo aver loro mostrato le opere di Francesco Carone e Huma Bhabha, e spiegato il senso di una mostra che vuole svelare i luoghi segreti di Bergamo attraverso l’arte contemporanea, i bambini saranno invitati a riprodurre le opere d’arte che più gli sono piaciute, utilizzando materiali di recupero, pennarelli, pastelli, gessetti e conchiglie.

Contemporary locus è un ciclo di esposizioni che vuole costruire connessioni tra arte contemporanea e tessuto urbano aprendo luoghi segreti, dimenticati o dismessi della città di Bergamo.

Il progetto, curato da Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti, si propone di aprire nuove e temporanee relazioni tra la ricerca espressiva del presente e i luoghi del passato, che raccontano storie di attività economiche, sociali e religiose.

Contemporary locus 1 è la prima tappa espositiva del progetto, che vede la riapertura del Luogo Pio Colleoni, situato nella medievale Bergamo Alta, e l’interazione di artisti contemporanei come Huma Bhabha e Francesco Carone, che per la mostra ha realizzato un intervento site specific.

Weekend: sabato bello, ma domenica peggiora

Tempo in peggioramento per domenica pomeriggio a Bergamo BERGAMO -- Sabato sostanzialmente bello, domenica tendente al brutto. Sarà un fine settimana un po' ...

Atb: domenica modifiche alla linea 1

Modifiche al percorso della linea 1 BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb rende noto che domenica 3 giugno 2012, a ...