iscrizionenewslettergif
Valseriana

Castione, Monti del sole: che c’azzecca un direttore da Milano?

Di Redazione30 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Castione della Presolana

Castione della Presolana

CASTIONE DELLA PRESOLANA — Un uomo del posto, che conosce la situazione, o un direttore esterno seppur qualificato? E’ divisa l’opione pubblica di Castione della Presolana, dopo la scelta del sindaco Mauro Pezzoli di affidare la direzione della società “Monti del sole”, che si occupa del rilancio sportivo e turistico della zona, a una professionista “forestiera”.

Si tratta del Rita Amabile, ex vicedirettore del Comune di Milano e direttore alla presidenza della Regione. Per arrivare alla sua nomina, il sindaco ha azzerato il precedente consiglio d’amministrazione, composto da tre membri del posto. Apriti cielo.

Scarsi risultati della precedente gestione, è stata la motivazione addotta dal primo cittadino. E così, cambio di rotta: per ottenere i finanziamenti pubblici necessari al nuovo comprensorio, tanto vale affidarsi a chi è meglio posizionato nei gangli dell’amministrazione, è stato il ragionamento del sindaco.

Un investimento in professionalità, lo ha chiamato Pezzoli. Schiaffo morale al territorio, hanno ribattuto i detrattori. La dottoressa Amabile, dal prestigioso curriculum, “per sua stessa ammissione non sa nulla di Castione della Presolana” ha detto l’ex presidente della “Monti del Sole” Giovanni Ferrari alla stampa.

Fatto sta che albergatori, ristoratori, commercianti e soci privati della società sono sul piede di guerra. Quella nomina proprio non gli va giù. Favorevoli e contrari – e relativi supporters politici – si confronteranno presto in un consiglio comunale che si preannuncia decisamente caldo.

Pensionato muore cadendo in un dirupo

L'elisoccorso GANDINO -- Precipitato in un dirupo. E' morto così Gustavo Gelmi, un pensionato di 67 ...

Gandellino: frana sulla provinciale, 5 famiglie evacuate

Frana GANDELLINO -- Una frana di notevoli dimensioni è caduta sulla provinciale 49, nel territorio di ...