iscrizionenewslettergif
Politica

Riscaldamento: stangata evitata, slitta l’adeguamento regionale

Di Redazione28 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Valerio Bettoni

Valerio Bettoni

BERGAMO — Grazie alla mozione presentata dall’Udc e assunta successivamente dal Consiglio Regionale, la Giunta di Regione Lombardia ha differito di due anni i termini di adeguamento dei sistemi di contabilizzazione autonoma del calore e termoregolazione degli ambienti per gli impianti di riscaldamento centralizzati dei condomini.

I nuovi adeguamenti, la cui applicazione era prevista entro la fine di agosto 2012, avrebbero comportato nuovi costi a carico di ogni unità abitativa – mediamente attorno ai 1.000 Euro – in un periodo di forte aggravamento delle condizioni economiche delle famiglie lombarde.

“L’accolto differimento dell’entrata in vigore delle nuove prescrizioni – ha dichiarato Valerio Bettoni consigliere regionale e primo firmatario della mozione – consente ora una rivisitazione della Legge Regionale, per consentire l’istituzione di un fondo regionale, finalizzato a sostenere le spese che le famiglie lombarde dovranno sostenere per la contabilizzazione e la termoregolazione degli impianti di riscaldamento, coinvolgendo anche i Comuni nella verifica delle condizioni ambientali locali”.

“Ritengo che – conclude la nota Bettoni -, così come si è proceduto per la rottamazione di vecchi impianti con innovazioni tecnologiche anche in altri settori (auto, decoder, ecc..), l’auspicato adeguamento dei controlli nel riscaldamento dei condomini, finalizzato dal risparmio energetico, debba essere sostenuto dalla Regione anche economicamente e non gravare per intero sul bilancio delle famiglie”.

Formigoni e le rivelazioni di Daccò: non cederò a ricatti

Roberto Formigoni MILANO -- Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, tirato in ballo dall'imprenditore Daccò per ...

Berlusconi morto: ma è solo un’opera “d’arte”

La teca con Silvio Berlusconi ROMA -- Se l'antico proverbio è vero, gli hanno allungato la vita, ottenendo l'effetto contrario ...