iscrizionenewslettergif
Salute

Dieta: per aumentare di peso bastano 3 ore

Di Redazione24 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dieta e grassi

Dieta e grassi

Bastano tre ore per aumentare di peso, anche quando si è stati a dieta a lungo e ci si concede qualche strappo alla regola. Infatti, alle goccioline di adipe bastano 3 ore già per accumularsi sul girovita.

La verità, ancor più amara alla vigilia della prova-costume, arriva da un gruppo di ricercatori della Oxford University. Gli autori di questa scoperta hanno reclutato dei volontari osservando il percorso del cibo assunto ai pasti: i volontari sono stati invitati a mangiare degli alimenti contenenti grassi opportunamente marcati, in modo da poterne seguire il percorso all’interno dell’organismo umano.

Ebbene, dopo un’ora il cibo viene finemente sminuzzato nello stomaco e si formano delle goccioline di grasso che entrano nel circolo ematico: esse vengono presto catturate dal tessuto adiposo del girovita che le incorpora per conservarle. Successivamente le goccioline adipose vengono nuovamente prelevate e consumate in caso di attività fisica: ecco perché i grassi consumati durante la colazione sono i più facili da smaltire.

I grassi introdotti con la cena, invece non vengono smaltiti e vanno a finire nella quasi totalità nel girovita, stoccandosi definitivamente prevalentemente sulla fascia addominale per gli uomini, a livello di cosce, glutei e fianchi per le donne.

Malattie cardiache nascono da patologie mitocondrio

Ricerca in medicina Esiste una nuova patologia clinica del mitocondrio che provoca una malattia del tessuto muscolare del ...

Estate: boom contraccezione d’emergenza

Estate e contraccezione Siamo di fronte ad un vero e proprio "boom' della contraccezione d'emergenza. Con l'avvicinarsi dell'estate ...