iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Mare e sole: tutti gli effetti benefici per i bimbi

Di Redazione23 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bimbi al mare

Bimbi al mare

Si avvicina la chiusura delle scuole ed è tempo di pensare alle vacanze estive. Il sole e il mare sono un vero e proprio toccasana per i bambini, specialmente in una fase delicata com’è quella della crescita dell’organismo.

Nelle località marine, milioni di particelle d’acqua sospese in aria, ricchi di sali e ioni sottratti all’acqua di mare dal vento e dal moto ondoso e trasportati sulla costa, vanno ad esercitare un aerosol naturale, che purifica le vie respiratorie e rafforza le capacità di resistenza agli attacchi virali dei mesi invernali.

Anche il sole è fondamentale per una crescita sana: la salute delle ossa è infatti legata agli effetti benefici dell’esposizione al sole che consentono alla vitamina D di formarsi. Questa vitamina si assimila attraverso il cibo, latte, burro, uova, carne, ma per formarsi necessita del sole. Grazie al lavoro della vitamina D, il calcio si fissa nelle ossa e garantisce una crescita ossea equilibrata.

Travaglio indotto riduce mortalità neonatale

Parto indotto Il travaglio indotto può essere d'aiuto nel ridurre le complicanze alla nascita senza incrementare i ...

Scuola pulita: educare i bimbi con 5 regole

Educazione a scuola Un ambiente scolastico pulito si mantiene anche attraverso il buon comportamento di bambini e ragazzi. ...