iscrizionenewslettergif
Provincia

Inizio settimana con la pioggia: mercoledì torna bello

Di Redazione21 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lunedì di pioggia, poi migliora

Lunedì di pioggia, poi migliora

BERGAMO — Per rivedere un po’ di sole, in maniera stabile, dovremo aspettare fino a mercoledì. Una depressione di origine atlantica in transito sull’Italia caratterizzerà i prossimi due giorni con piogge e nuvole. Lunedì le condizioni saranno moderatamente perturbate su tutta la Lombardia. Martedì la depressione si sposta verso est ma influenza ancora il tempo sulla Lombardia con variabilità. Tra mercoledì mattina e giovedì temperature in aumento e condizioni più stabili e soleggiate, seppur in circolazione a debole curvatura ciclonica. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 MAGGIO 2012
Stato del cielo: fino alla tarda mattinata-primo pomeriggio ovunque coperto. Poi schiarite fino a poco nuvoloso su pianura ed Appennino, nuvoloso su Alpi e Prealpi. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in irregolare aumento con addensamenti sparsi.
Precipitazioni: fino al primo pomeriggio sulla fascia prealpina moderate diffuse, localmente forti; altrove da deboli a moderate diffuse. Temporali più probabili su pianura centro-orientale, Appennino e Prealpi Bergamasche e Bresciane. Poi solo deboli isolate a carattere di rovescio o temporale. Neve oltre 1900-2100 metri, solo temporanemente e localmente oltre 1700 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 11 °C, massime intorno a 18 °C.
Zero termico: fino al mattino a circa 2500 metri, a quote lievemente inferiori sui settori occidentali. Poi ovunque intorno a 2300 metri.
Venti: in pianura, Appennino e fascia pedemontana prealpina da moderati a forti orientali, in attenuazione dal pomeriggio; su Alpi e Prealpi moderati meridionali, forti in alta quota sui settori orientali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 22 MAGGIO 2012
Stato del cielo: fino al mattino da poco nuvoloso a nuvoloso con locali addensamenti su Alpi e settori orientali. Dal primo pomeriggio ovunque coperto.
Precipitazioni: molto deboli o deboli sparse a carattere di breve rovescio, più probabili dal pomeriggio su rilievi ed alta pianura. Neve oltre 2100 metri.
Temperature: minime in moderato calo, massime in lieve aumento.
Zero termico: a 2600 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, temporaneamente moderati; in montagna da deboli a mdoerati settentrionali, con rinforzi sul Nordovest ed in alta quota dal pomeriggio.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 23 E GIOVEDÌ 24 MAGGIO 2012
Mercoledì variabile. Precipitazioni molto deboli sulle Alpi fino al primo mattino; al pomeriggio possibili rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Temperature in moderato aumento. Venti moderati settentrionali. Giovedì ovunque poco nuvoloso con annuvolamenti pomeriidani sui rilievi. Precipitazioni assenti. Temperature in lieve aumento. Venti da deboli a moderati settentrionali.

Internet: Adsl in altri 50 comuni bergamaschi

Finalmente il collegamento Adsl per 50 comuni bergamaschi sprovvisti BERGAMO -- Mentre a Varese stanno per sperimentare la cosiddetta banda super-larga, Telecom Italia ha ...

Conad Centro Nord punta al miliardo di euro di fatturato

Un supermercato Conad BERGAMO -- "La crisi economica non è superata, ma archiviamo un 2011 importante per la ...