iscrizionenewslettergif
Bergamo

Street Parade: Bergamo invasa a ritmo di techno (video)

Di Redazione20 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Bergamo Street Parade 2012

La Bergamo Street Parade 2012

BERGAMO — Una carovana colorata, che ha attraversato l’intera città, dallo stadio fino a piazza Vittorio Veneto. Sono stati molti, 2500 sostiene la Questura, i ragazzi che hanno partecipato alla Bergamo Street Parade.

Decisamente impossibile non sentire i carrozzoni, in stile rave, che hanno caratterizzato la manifestazione. Come si trattasse di un grande carnevale in musica, dagli amplificatori sono uscite tonnellate di watt che hanno riempito la città, incuriosita da un evento decisamente fuori dall’ordinario.

Erano tanti i ragazzi che si sono dati appuntamento ieri a Bergamo. Quanti con precisione non lo sappiamo dire. Prendiamo per buone le valutazioni della Questura. Ma diciamo, viale Giulio Cesare pieno da cima a fondo, per darvi un’idea. Un fiume variopinto, con i capelli dalle fogge più strane, contento di prendersi per qualche ora la città a suon del “boom boom” delle casse.

Striscioni contro la mafia e minuto di silenzio. Poi di nuovo techo e varianti elettroniche, rigorosamente bpm minimo 180. Ma anche tante strette di mano, pacche sulle spalle, baci, bacini, bacetti e bacioni. Balli sfrenati, più simili a gestualità corporali che alla danza codificata, quasi a liberare un’energia forse troppo a lungo sopita. Contatto fisico tanto, adrenalina dai dj a chili, sudore e divertimento, mentre ai lati delle strade la folla incuriosita osservava il passaggio. Talvolta proteste per il rumore assordante, e forti disagi al traffico cittadino.

La manifestazione si è conclusa intorno alla mezzanotte in piazza Vittorio Veneto. Qualche eccesso, soprattutto, dopo la fine dell’evento, ma non c’è gioventù che non abbia avuto i propri.

Bergamo, sabato la Street Parade: attesi migliaia di giovani

La Street Parade BERGAMO -- Sono attesi migliaia di partecipanti sabato 19 maggio alla Bergamo Street Parade, che ...

Scuola di Brindisi: il cordoglio delle associazioni bergamasche

La manifestazione sul Sentierone BERGAMO -- Iniziative di solidarietà e cordoglio in tutta Italia per il barbaro attentato di ...