iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Pediatri: bimbi a rischio se mamma troppo giovane o poco istruita

Di Redazione18 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute dei bambini

Salute dei bambini

La salute di un bambino è a rischio se la mamma è troppo giovane o poco istruita.

“L’indice più sensibile di disagio sociale è l’istruzione e l’età delle madri. Se la mamma è poco istruita, o molto giovane, aumentano le possibilità che il figlio abbia problemi di salute”- spiega Paolo Siani, presidente dell’Associazione culturale pediatri (Acp), al 68esimo congresso nazionale della Società italiana di pediatria (Sip).

Il diritto alla salute dovrebbe essere uguale per tutti i bambini – sottolineano gli esperti – ma la povertà, intesa anche come mancanza di istruzione, opportunità e informazioni influenza la salute non solo nell’infanzia, ma anche nell’età adulta.

“A Napoli – sottolinea l’esperto – vediamo mille casi all’anno di grave disagio sociale. E’ un problema che investe un po’ tutte le periferie delle grandi città italiane, ma che al sud è ancora più vasto. A Napoli abbiamo portato avanti per tre anni un progetto con fondi europei. Si trattava di seguire le realtà più disagiate, con un tutor ogni 4 famiglie, e accompagnarle in un percorso di sostegno con la promozione dell’allattamento al seno, vaccinazioni e campagne anti-fumo. Il programma ha toccato il 50% delle famiglie a rischio e a breve forniremo gli straordinari risultati raggiunti”.

Adolescenti: ogni anno 16 milioni diventano mamme

Mamma teenager Ogni anno nel mondo circa 16 milioni di adolescenti diventano madri. Si stima inoltre che ...

Allattamento materno dimezza rischio morte in culla

Allattamento materno L'allattamento al seno materno dimezza il rischio della sindrome della morte improvvisa del lattante, o ...