iscrizionenewslettergif
Valseriana

Parco delle Orobie: escursione per osservare gli stambecchi

Di Redazione18 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli stambecchi nel Parco delle Orobie (foto Chiara Crotti)

Gli stambecchi nel Parco delle Orobie (foto Chiara Crotti)

VALBONDIONE — Volete gustarvi una giornata in montagna all’aria aperta, a vedere gli stambecchi? Ebbene, il Parco delle Orobie Bergamasche, in collaborazione con l’Osservatorio floro faunistico della Maslana di Valbondione (in provincia di Bergamo), organizza un’escursione guidata per scoprire e osservare l’ungulato più regale delle Alpi: lo stambecco, appunto.

Sabato 26 maggio, ritrovo alle 9 al Palazzetto dello sport di Valbondione e partenza per la salita a Maslana: visita al vecchio piano inclinato utilizzato per la costruzione della diga del Barbellino ed ai siti di produzione del carbone.

Seguiranno la visita alle vecchie baite, all’orrido del “Goi del Cà” ed alla grotta dei pastori e la ricerca degli stambecchi nei luoghi di loro preferenza con la possibilità di scattare fotografie ravvicinate.

Presso l’Osservatorio, dove sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco, saranno proiettate diapositive e filmati sulla flora e la fauna che popolano le nostre montagne e sarà possibile osservare palchi e trofei degli ungulati ma anche e numerosi minerali raccolti sul territorio.

Alle 14 si rientrerà transitando dalla miniera dei “Simì Olc” ed dagli antichi “Aral” dove si produceva il carbone. La partecipazione è gratuita.

Incontri di scienza: ad Albino lo scienziato del Cern

Il large hadron collider (Lhc) del Cern di Ginevra ALBINO -- Appuntamento da non perdere per gli appassionati della scienza. Sabato 19 maggio, alle ...

Pensionato muore cadendo in un dirupo

L'elisoccorso GANDINO -- Precipitato in un dirupo. E' morto così Gustavo Gelmi, un pensionato di 67 ...