iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, sabato la Street Parade: attesi migliaia di giovani

Di Redazione18 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Street Parade

La Street Parade

BERGAMO — Sono attesi migliaia di partecipanti sabato 19 maggio alla Bergamo Street Parade, che si snoderà nelle vie del centro città. La Questura ha autorizzato la manifestazione.

“La Street Parade nasce come manifestazione politica – si legge nel comunicato pubblicato sul sito -. Come tale, i permessi necessari per lo svolgimento della stessa sono di competenza della Questura di Bergamo e non dell’Amministrazione comunale. Abbiamo, a tempo debito, fatto regolare comunicazione alla Questura circa giorno, orari, percorso, motivazioni e numero di partecipanti previsti alla manifestazione”.

“Comunicazione e non ‘richiesta’ – sottolineano gli organizzatori, perché in Italia il diritto a manifestare le proprie idee è garantito dalla Costituzione negli articoli 17 e 21 e sarebbe anticostituzionale da parte delle Istituzioni non garantirlo. Le dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale non fanno altro che creare un clima di tensione ingiustificato che assolutamente non ci appartiene. Evidentemente i temi da noi sollevati sono considerati scomodi da chi cerca di mettere i bastoni tra le ruote a una libera manifestazione”.

La Street Parade è indipendente e apartitica. E’ organizzata da giovani che hanno diversi orientamenti politici ma una comune visione di città: viva, giovane anche di notte. L’ultima edizione a Bergamo ha visto la partecipazione di diecimila persone. Ci sono stati alcuni problemi, in particolare per i rifiuti rimasti per strada. “Quest’anno ci siamo fatti carico della pulizia delle strade delegandola a una ditta privata, diversa da A2A (che normalmente si occupa della pulizia per conto del Comune di Bergamo), la quale ci ha proposto un preventivo nettamente più conveniente” spiegano gli organizzatori.

“Per ragioni di sicurezza abbiamo richiesto al Comune di Bergamo di sgomberare il percorso dai veicoli in sosta con opportuna segnaletica. La richiesta è stata declinata e abbiamo provveduto autonomamente a informare la cittadinanza con tutti i mezzi a nostra disposizione, volantinaggio porta a porta su tutto il percorso e vie limitrofe compreso” concludono gli organizzatori.

Il ritrovo alle ore 16:30 al Piazzale Lodovico Goisis, adiacente alla curva sud dello Stadio Atleti Azzurri D’Italia. La manifestazione si concluderà alle ore 23:30 in Piazza Giacomo Matteotti, di fronte al Comune di Bergamo.

Atb: indagine sul trasporto pubblico locale

I mezzi Atb BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb rende noto che a partire dal 21 maggio ...

Street Parade: Bergamo invasa a ritmo di techno (video)

La Bergamo Street Parade 2012 BERGAMO -- Una carovana colorata, che ha attraversato l'intera città, dallo stadio fino a piazza ...