iscrizionenewslettergif
Esteri

Guasto al timone: scontro fra due navi da guerra Usa

Di Redazione17 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nave portaelicotteri Essex

La nave portaelicotteri Essex

LOS ANGELES, Usa — Due navi da guerra americane si sono scontrate durante una manovra di rifornimento 120 miglia al largo delle coste della California.

Protagonista della vicenda, la porta elicotteri d’assalto Uss Essex (classe Vespa) e la nave rifornimento Usns Yukon. Per un guasto tecnico, durante le operazioni di trasferimento del carburante, le due navi si sono urtate violentemente.

Secondo la Marina Usa, all’origine dell’incidente ci sarebbe un malfunzionamento del timone della Essex che ha urtato la Yukon. Non ci sarebbero state dispersioni in mare di carburante, mentre sono in corso di verifica i sistemi di navigazione e i danni alle due unità da guerra.

La Essex era attesa per giovedì nel porto di San Diego, dopo essere stata in mare per 12 anni. Si tratta infatti dell’unica nave da anfibia d’assalto schierata permanentemente all’estero, a Sasebo, in Giappone.

Colpito da un fulmine: paura sull’aereo di Hollande

L'aereo di Hollande PARIGI, Francia -- E' cominciata decisamente male la prima missione del presidente francese Francois Hollande ...

Lutto nella disco music: è morta Donna Summer

Donna Summer MIAMI, Usa -- Da tempo era malata di tumore. E' morta all'età di 63 anni ...