iscrizionenewslettergif
Provincia

Torna il maltempo nel fine settimana

Di Redazione17 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Peggiora il tempo nel fine settimana

Peggiora il tempo nel fine settimana

BERGAMO — Che sia una cappa di sfortuna? Di certo le previsioni, anche per il prossimo fine settimana, non dicono bene. La rimonta anticiclonica con tempo stabile e soleggiata che da stamani sovrasta il Nord Italia è destinata a durare poco. Venerdì rotazione delle correnti da ovest con maggior variabilità. Da sabato si avvicina una saccatura atlantica che porta nel fine settimana e anche lunedì tempo perturbato con piogge e nubi domenica e lunedì. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 17 MAGGIO 2012
Stato del cielo: fino a metà pomeriggio sereno ovunque, poi transito di nubi alte da ovest e qualche addensamento sui rilievi e pianura occidentale.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 8 e 12 °C, massime tra 19 e 24 °C.
Zero termico: in risalita da ovest, fino a 2400-2600 sulle Alpi, altrove fino a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, tendenti a variabili nel pomeriggio. Rinforzi da sud sul pavese. In montagna fino a metà mattina moderati da nord, poi in attenuazione fino a deboli settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 18 MAGGIO 2012
Stato del cielo: in prevalenza cielo nuvoloso sui rilievi e da poco nuvoloso a nuvoloso in pianura, con più variabilità ed ampie schiarite dal pomeriggio.
Precipitazioni: piovaschi o rovesci sparsi sui rilievi nelle ore centrali della giornata, altrove probabilmente asciutto.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 9 °C, massime intorno a 20 °C.
Zero termico: attorno a 2700 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna da deboli a moderati da ovest-suovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 19 MAGGIO 2012
Stato del cielo: fino al primo pomeriggio in prevalenza poco nuvoloso o al più velato, poi sviluppo di cumuli sui rilievi e aumento delle nubi a partire da ovest.
Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci o piovaschi sparsi a partire da ovest, possibili ovunque, ma meno probabili su alta Valtellina e mantovano.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie.
Zero termico: in risalita, attorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli variabili o orientali, in montagna da deboli a moderati meridionali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 MAGGIO 2012
Domenica e lunedì molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni molto probabili ovunque, generalmente di intensità da debole a moderata anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni più insistenti su Prealpi e alta pianura occidentale. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti moderati meridionali in montagna, da deboli a moderati orientali in pianura.

Dolori femminili: visite gratuite a Ponte e Zingonia

Il policlinico di Ponte San Pietro PONTE SAN PIETRO -- Anche quest’anno gli Istituti ospedalieri bergamaschi (Policlinico San Pietro di Ponte ...

Internet: Adsl in altri 50 comuni bergamaschi

Finalmente il collegamento Adsl per 50 comuni bergamaschi sprovvisti BERGAMO -- Mentre a Varese stanno per sperimentare la cosiddetta banda super-larga, Telecom Italia ha ...