iscrizionenewslettergif
Politica

Formigoni: esenzione Imu per chi sta pagando il mutuo

Di Redazione14 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Roberto Formigoni

Roberto Formigoni

BERGAMO — Esenzione dall’Imu per chi sta pagando un mutuo sulla casa. Lo ha proposto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Il governatore ha chiesto un spending review da parte dello Stato con operazione di trasparenza e senza tagli lineari, vendita razionale del patrimonio dello Stato, compensazione fiscale per le imprese che hanno crediti nei confronti dello Stato.

Per Formigoni, “l’Imu deve essere solo per il 2012 e comunque occorre prevedere l’esenzione per chi è solo nominalmente proprietario di una casa”. Il riferimento è a chi sta pagando un mutuo: “Per costoro – aggiunge Formigoni – sarebbe opportuno prevedere esenzioni, con particolare attenzione se si tratta della prima casa, oppure aliquote parametrate alla quota di capitale già restituito alla banca”.

Analogo discorso potrebbe valere anche per commercianti, artigiani e imprenditori che si trovano nelle stesse condizioni per l’acquisto degli immobili dove svolgono la loro attività.

Renzi smentisce: non mi candido alle primarie del Pd

Matteo Renzi FIRENZE -- Matteo Renzi, il giovane sindaco di Firenze, passato alla storia come "rottamatore" dell'attuale ...

Udc: il bilancio di Uniacque è una vergogna

Vittorio Milesi BERGAMO -- "Pdl, Lega e Pd, alleati nella gestione di Uniacque, si apprestano a presentare ...