iscrizionenewslettergif
Bergamo

Mutui: per comprare casa servono 23 anni

Di Redazione11 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Per comprare casa servono 23 anni di mutuo

Per comprare casa servono 23 anni di mutuo

BERGAMO — Il mercato immobiliare tiene nonostante la crisi. Nel 2011 sono tornate in rosso le compravendite ma i prezzi sostanzialmente sono rimasti fermi, anzi sono addirittura aumentati. A sostenerlo e il “Rapporto Immobiliare 2012” realizzato dall’Agenzia del Territorio con la collaborazione dell’Abi (Associazione banche italiane).

Secondo la ricerca, sono in calo del 4,5 per cento gli acquisti sostenuti dai mutui, ma la casa è ancora un bene accessibile per oltre metà delle famiglie italiane.

Per comprare casa, però, bisogna affrontare oltre 23 anni di mutuo (con una rata di circa 700 euro al mese). Se si mettono in fila invece tutti gli stipendi, servono circa quattro anni. Poi con cosa si mangia è tutta un’altra questione.

“La situazione del mercato immobiliare italiano è più solida di quella che altri Paesi hanno sperimentato nel passato”, ha detto il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani. Il costo medio di una casa è di circa 160mila euro (1.584 euro al metro quadrato), e dunque le compravendite interessano case mediamente intorno ai 100 metri quadrati.

Dopo la lieve ripresa del 2010, il mercato immobiliare residenziale italiano nel 2011 è tornato nuovamente in calo. Le compravendite di abitazioni sono state 603.176: -2,3 per cento rispetto al 2010. I prezzi invece nel 2011 hanno tenuto, segnando anche un incremento dello 0,7 per cento. Nel mercato si distinguono le grandi città, quelle con oltre 250.000 abitanti, che hanno visto una crescita delle compravendite un aumento dell’1,8 per cento.

Polisportiva Bergamo Alta: festa dei 30 anni col Memorial Pisani

Memorial Pisani BERGAMO -- Trent'anni di attività. La Polisportiva Bergamo Alta festeggia il trentennale il prossimo venerdì ...

Sgominata gang dedita all’immigrazione clandestina

I carabinieri in azione BERGAMO -- I carabinieri di Bergamo hanno smantellato un'organizzazione dedita all'immigrazione clandestina da India e ...