iscrizionenewslettergif
Primo Piano

La democrazia dimezzata: le donne scendono in campo

Di Redazione11 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La conferenza Onu di Pechino del 1995

La conferenza Onu di Pechino del 1995

MILANO — “Stanche di danzare dietro le quinte, stanche di parole, stanche di articoli e statuti, le donne chiedono il proscenio e sono pronte a pretendere che la politica al maschile si imponga regole per riequilibrarsi nei generi, senza dover passare dalle aule di tribunale”. Recita così l’introduzione del convengo che si terrà oggi a Palazzo della Provincia di Milano, dedicato all’uguaglianza fra i generi maschile e femminile.

Sembra paradossale che, mentre una donna guida la più potente nazione d’Europa, la Germania e un’altra ha guidato la Gran Bretagna in uno dei periodi più duri della sua storia, nel 2012 in Italia la parità fra i generi sia ben lungi da venire. In questo settore il nostro paese mostra un’arretratezza davvero sconvolgente. Stipendi diversificati, disparità di trattamento e considerazione, poche opportunità di emergere.

Eppure, già dal 1995, durante la Conferenza Onu sulle donne, svoltasi a Pechino, il ministro degli Esteri italiano Susanna Agnelli aveva detto che l’obiettivo era quello di “riequilibrare la rappresentanza politica a favore delle donne e di discutere di accesso ai mass media”.

Ebbene, a quasi 20 anni di distanza, l’unica via concessa alle donne in Italia per acquisire diritti sacrosanti e disattesi pare quella giudiziaria.

Se ne discuterà oggi a Milano. Al tavolo dei lavori ci saranno il presidente della Provincia Giudo Podestà, la rappresentante del Comune di Milano Francesca Zaiczick, la delegata a Pechino 1995 Patrizia Siliprandi, Patrizia Madotto dell’associazione Articolo 51, Tiziana Maiolo, Mara Carfagna, Isabella Rauti, Lara Comi, e il ministro del lavoro con delega alle Pari Opportunità Elsa Fornero.

L’aereo scomparso si è schiantato contro un vulcano

Un Sukoi superjet 100 GIAKARTA, Indonesia -- E' stata ritrovato nella zona montuosa a sud di Giakarta il relitto ...

Laurea taroccata: licenziato il numero uno di Yahoo

Scott Thompson NEW YORK, Usa -- L'amministratore delegato di Yahoo Scott Thompson è stato licenziato dal colosso ...