iscrizionenewslettergif
Provincia

Fine settimana con tempo in peggioramento

Di Redazione11 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fine settimana con tempo in peggioramento a Bergamo e provincia

Fine settimana con tempo in peggioramento a Bergamo e provincia

BERGAMO — Sarà un fine settimana con tempo in peggioramento quello in arrivo. Fino a sabato mattina l’Italia è interessata da un’area di alta pressione che determina sulla nostra regione tempo stabile e temperature estive.

Tuttavia il cedimento dell’alta pressione già dalla mattina di sabato permette ad una perturbazione dal nord Europa di passare sulla Lombardia tra sabato sera e domenica mattina provocando un repentino cambiamento del tempo con nubi e temporali diffusi. Lunedì, pur restando la nostra regione in un contesto di bassa pressione, il tempo migliora progressivamente. Da martedì attendibilità previsionale bassa e possibile presenza di una temporanea struttura di alta pressione con tempo stabile. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 11 MAGGIO 2012
Stato del cielo: sereno od al più poco nuvoloso per passaggi nelle ore centrali della giornata di velature alte e sottili, a tratti più spesse a sulle Alpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 13 e 17 °C, massime tra 28 e 30, localmente sino a 31 °C sulle province di Mantova e Cremona.
Zero termico: in ulteriore risalita sino verso i 4100 metri sulle Alpi, sino a 4300 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura calmi o deboli variabili; in montagna deboli occidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 12 MAGGIO 2012
Stato del cielo: su Pianura ed Appennino al mattino sereno o poco nuvoloso; poi temporaneamente e localmente nuvoloso per passaggi di nubi alte e stratificate ma nel complesso abbastanza soleggiato; dalla tarda serata rapido aumento delle nubi a partire dalla Pianura orientale. Su Alpi e Prealpi al mattino sereno o poco nuvoloso; poi aumento della nuvolosità per nubi cumuliformi sino a cielo localmente molto nuvoloso.
Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci e locali temporali sulle Alpi Retiche e sulle Prealpi centrali ed orientali, più frequenti su Adamello. Dalla tarda serata estensione dei fenomeni temporaleschi anche alla Pianura a partire dai settori orientali.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 15 °C, massime intorno a 29 °C.
Zero termico: stazionario al mattino; dal pomeriggio in rapido abbassamento sin verso i 2500 metri sulle Alpi, a 3600 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura al mattino deboli occidentali; nel pomeriggio sui settori occidentali rotazione da nordovest con locali rinforzi a ridosso delle Prealpi sino a moderati; sui settori centrali ed orientali rotazione da est ed intensificazione sino a moderati. In montagna deboli da nordovest, con locali rinforzi nel pomeriggio sulle Retiche occidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 13 MAGGIO 2012
Stato del cielo: su Pianura, Appennino e Prealpi sino a mezzogiorno molto nuvoloso e localmente coperto; poi progressiva attenuazione delle nubi sino ad avere dal tardo pomeriggio cielo poco nuvoloso. Sulle Alpi e Valtellina poco nuvoloso per l’intera giornata, con qualche cumulo pomeridiano.
Precipitazioni: su Pianura, Appennino e Prealpi sino a mezzogiorno rovesci diffusi con temporali localmente forti; dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e dalla serata assenti. Sulle Alpi precipitazioni assenti.
Temperature: minime e massime in sensibile calo.
Zero termico: in sensibile abbassamento, specie su Alpi e Prealpi.
Venti: in pianura moderato da est, localmente forte sui settori occidentali. In montagna da debole a moderato da nordovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 14 E MARTEDÌ 15 MAGGIO 2012
Lunedì abbastanza soleggiato e fresco, con nuvolosità irregolare su tutta la regione specie nelle ore centrali. Qualche rovescio debole nel pomeriggio sulle Prealpi centrali. Martedì tendenza incerta: possibile giornata stabile e soleggiata con temperature in aumento.

Bergamo ha un Beato in più: Tommaso da Olera

Frate Tommaso da Olera BERGAMO -- La Bergamasca avrà un Beato in più. Questa mattina a Roma è stato ...

Lite per un computer: informatico spara e uccide cliente

I carabinieri in azione PADERNO D'ADDA -- Il cliente si lamentava della riparazione del computer. E allora lui, il ...