iscrizionenewslettergif
Esteri

La Cia sventa attentato ad aereo di linea Usa

Di Redazione8 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Osama Bin Laden, il verbo di Al Qaeda sopravvive al suo leader

Osama Bin Laden, il verbo di Al Qaeda sopravvive al suo leader

WASHINGTON, Usa — La Cia avrebbe sventato nelle scorse settimane, a cavallo dell’anniversario della morte di Osama bin Laden, un attentato su un aereo diretto negli Stati Uniti. Lo riferiscono fonti riservate all’Associated Press (Ap).

Secondo le fonti, un kamikaze della cellula yemenita di Al Qaida aveva l’incarico di acquistare un biglietto aereo per un volo a sua scelta. La Cia, forse allertata dai sauditi o dagli yemeniti, è riuscita a intervenire in tempo. Ieri è stato precisato che l’operazione era ancora in una fase iniziale e che il kamikaze doveva ancora scegliere il target. In nessun momento – ha detto la Casa Bianca, informata da aprile – c’è stato pericolo per i cittadini americani.

L’attentatore sarebbe stato bloccato dunque prima di salire a bordo dell’aereo. Secondo quanto trapelato, l’ordigno che stava preparando, da nascondere fra la biancheria intima, sarebbe molto più sofisticato delle “mutande-bomba” utilizzate per tentare un attentato sul volo Amsterdam-Detroit, nel Natale 2009. In particolare, sarebbe stato dotato di un detonatore capace di sfuggire alle perquisizioni e ai controlli in aeroporto, forse celato nel retto.

Hollande promette tasse: e i ricchi francesi si trasferiscono a Londra

South Kensington a Londra LONDRA, Gran Bretagna -- Spaventati dalla possibilità che il socialista Hollande "nemico dei ricchi" vinca ...

Sondaggi elezioni Usa: Obama stacca Romney di 7 punti

Barack Obama WASHINGTON, Usa -- Nel corsa alla presidenza della Casa Bianca, il presidente uscente Barack Obama ...