iscrizionenewslettergif
Esteri

Hollande promette tasse: e i ricchi francesi si trasferiscono a Londra

Di Redazione7 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
South Kensington a Londra

South Kensington a Londra

LONDRA, Gran Bretagna — Spaventati dalla possibilità che il socialista Hollande “nemico dei ricchi” vinca le prossime elezioni, i facoltosi francesi stanno acquistando un sempre maggior numero di case a Londra, per evitare che le loro fortune vengano intaccate dalla tassazione.

Londra è già la città di circa 300mila espatriati francesi. Fenomeno che le ha fatto guadagnare l’appellativo di “Paris-upon-Thames” (Parigi sul Tamigi). Ma negli ultimi tempi lo sbarco dei transalpini nella capitale inglese si sta facendo frenetico. Primo, mettere i patrimoni al riparo.

Nessuna area esemplifica la tendenza come l’enclave di South Kensington, oggi dimora di migliaia di famiglie francesi. La zona ha una propria scuola, il “lycée”, un cinema francofono, caffè e pasticcerie, catering per un esercito di “Continentals” benestanti, desiderosi di mettere su casa a Londra.

E così i prezzi della abitazioni sono cresciuti del 5-6 per cento al mese nel primo trimestre di quest’anno. Quasi sei volte di più del resto della città. Il risultato è che in quel quartiere chic, una casa arriva a costare anche 2 milioni di euro.

I gruppi immobiliari segnalano un arrivo di investitori francesi e registrano richieste in aumento del 19 per cento. Il quartiere è particolarmente gradito ai transalpini per le case pittoresche e gli appartamenti in genere grandi. Mentre sono in programma ristrutturazioni persino delle vecchie stalle per cavalli, che hanno acquistato prezzi da capogiro, e diventeranno presto abitazioni.

Il fenomeno della migrazione dei ricchi tuttavia non riguarda solo i francesi. Le agenzie immobiliari registrano arrivi anche di facoltosi dalla Grecia e dal Sud Europa. E c’è persino chi arriva a comprare con milioni in contanti, sfuggiti alla crisi.

Francia: è Hollande il nuovo presidente

Francois Hollande è il nuovo presidente francese PARIGI, Francia -- "E' tempo di un nuovo inizio". Francois Hollande è il nuovo presidente ...

La Cia sventa attentato ad aereo di linea Usa

Osama Bin Laden, il verbo di Al Qaeda sopravvive al suo leader WASHINGTON, Usa -- La Cia avrebbe sventato nelle scorse settimane, a cavallo dell'anniversario della morte ...