iscrizionenewslettergif
Esteri

Francia: è Hollande il nuovo presidente

Di Redazione7 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Francois Hollande è il nuovo presidente francese

Francois Hollande è il nuovo presidente francese

PARIGI, Francia — “E’ tempo di un nuovo inizio”. Francois Hollande è il nuovo presidente della Francia. Diciassette anni dopo Francois Mitterrand, un socialista torna all’Eliseo.

Il neopresidente ha già ricevuto i complimenti prima da Angela Merkel, che lo invita a Berlino, poi da Mario Monti che propone una stretta collaborazione. Poi dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Hollande è stato eletto con il 51,9 per cento dei voti, una percentuale molto vicina a quella registrata dai sondaggi. A Nicolas Sarkozy non è bastato combattere fino alla fine per colmare il ritardo.

Il nuovo leader francese ha festeggiato sotto la pioggia nella piazza della cattedrale di Tulle, dove Hollande ha fatto per tanti anni il sindaco. Poi si è trasferito a Parigi, alla Bastiglia, dove la Gauche ha organizzato una grande festa. Impacciato ma coinvolgente il nuovo presidente si è proclamato rappresentante “della gioventù di Francia”, ha annunciato che si tratta dell’inizio “di un movimento europeo” e che è ora “di dire basta all’austerità”.

Francia: il centrista Bayrou si schiera con Hollande

Sarkozy o Hollande? Domenica la decisione sul presidente francese PARIGI, Francia -- Il centrista Francois Bayrou si è detto contrario alla campagna elettorale tutta ...

Hollande promette tasse: e i ricchi francesi si trasferiscono a Londra

South Kensington a Londra LONDRA, Gran Bretagna -- Spaventati dalla possibilità che il socialista Hollande "nemico dei ricchi" vinca ...