iscrizionenewslettergif
Bergamo

Previsto maltempo per il fine settimana

Di Redazione4 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Previste piogge nel fine settimana

Previste piogge nel fine settimana

BERGAMO — Sarà un fine settimana decisamente perturbato quello in arrivo. La presenza stazionaria di un’area di bassa pressione Atlantica sull’Europa Occidentale che convoglia aria umida ed instabile dai quadranti meridionali verso l’arco alpino determinerà condizioni di tempo perturbato per il prossimo fine settimana. Instabilità più pronunciata in montagna e condizioni atmosferiche più variabili sulla pianura. Temperature in graduale diminuzione. In tendenza, possibile temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico per l’inizio della prossima settimana. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 4 MAGGIO 2012
Stato del cielo: in pianura nuvolosità irregolare con tendenza all’aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dalla parte occidentale e in serata ovunque molto nuvoloso. In montagna, nuvolosità variabile con prevalenza di cielo nuvoloso e tendenza all’aumento della copertura nel corso della giornata.
Precipitazioni: in pianura, deboli occasionali possibili dalla serata. In montagna, rovesci o temporali sparsi; più probabili sulla parte occidentale. Temporali forti assenti. Neve oltre 2000 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 9 e 12 °C, massime tra 20 e 22 °C.
Zero termico: attorno a 2500 metri.
Venti: in pianura moderati occidentali con rinforzi pomeridiani da sud sulla Bassa Pianura fino a forte, in montagna da moderati a forti tendenti a ruotare e a disporsi da sudovest in serata con rinforzi in quota.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 5 MAGGIO 2012
Stato del cielo: generalmente molto nuvoloso ma con ampie aperture sulla Bassa Pianura e nel Bresciano.
Precipitazioni: moderate diffuse. In pianura più intense sulla parte occidentale con possibili temporali e solo occasionali sulla Bassa Pianura. In montagna, rovesci o temporali diffusi. In generale, temporali forti poco probabili ma possibili. Neve oltre 1800-2000 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 11 °C, massime intorno a 19 °C.
Zero termico: attorno a 2200 metri.
Venti: in pianura deboli a moderati da ovest oppure da sud, in montagna moderati o forti da sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 6 MAGGIO 2012
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate, generalmente più intense sui settori occidentali. In serata, attenuazione ed esaurimento. Neve oltre 1800 metri.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo.
Zero termico: attorno a 2200 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna moderati sudoccidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 7 E MARTEDÌ 8 MAGGIO 2012
Lunedì e martedì nuvolosità variabile. Precipitazioni poco probabili in pianura, molto probabili in montagna. Temperature in graduale aumento nei valori massimi. Venti da deboli a moderati occidentali o settentrionali.

I capolavori della Carrara esposti al Metropolitan di New York

Il Metropolitan Museum of Art di New York BERGAMO -- Alcuni capolavori dell'Accademia Carrara verranno esposti nelle prossime settimane al Metropolitan Museum of ...

Incendio doloso in via Paleocapa: caccia alla piromane

I pompieri BERGAMO -- Sarebbe una cinquantenne dell'Est europeo, che frequenta la zona, la piromane che ha ...