iscrizionenewslettergif
Bergamo

Il filosofo Serge Latouche all’Università di Bergamo

Di Redazione3 maggio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Serge Latouche

Serge Latouche

BERGAMO — “Il primo problema è quello di decolonizzare il nostro immaginario, che ci induce a pensare che questo sia l’unico mondo possibile. Uscire dall’ideologia mercantile e ripensare alle relazioni che abbiamo instaurato con lo spazio e con il tempo. Senza l’ipotesi di un altro mondo possibile, semplicemente non c’è politica. Resta solo una gestione amministrativa e tecnocratica degli uomini e delle cose”. Sono le parole di Serge Latouche, professore emerito di Scienze Economiche all’Università di Parigi Sud, che venerdì 4 maggio terrà un seminario all’Università di Bergamo dal titolo “Comunicare la decrescita”.

Il simposio si terrà dalle 15 alle 18 nell’Aula 2, della sede di Salvecchio, a Bergamo, in Città Alta. L’incontro rappresenta il momento conclusivo del ciclo di seminari “Comunicazione sociale e sostenibilità” organizzato nell’ambito della laurea specialistica in Comunicazione, Informazione, Editoria.

Coordina: Francesca Forno (Università di Bergamo)

Discutono: Cécile Desoutter (Università di Bergamo), Antonia De Vita (Università di Verona), Silvana Signori (Università di Bergamo)

Saluti introduttivi: Flaminia Nicora (coordinatrice del corso di laurea specialistico CIE), Stefano Rosso (coordinatore del corso di laurea triennale SCO)

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la rete di economia solidale della bergamasca “Cittadinanza sostenibile” www.cittadinanzasostenibile.it e l’Osservatorio CORES www.unibg.it/cores.

Studenti e docenti sono invitati a partecipare. L’incontro è aperto anche alla cittadinanza.

Per informazioni: francesca.forno@unibg.it

Il seminario è una iniziativa in preparazione della conferenza internazionale della decrescita http://www.venezia2012.it/

Fiera dei librai: 20mila volumi venduti

Ventimila libri venduti alla Fiera dei Librai di Bergamo BERGAMO -- Sono state 150mila, secondo gli organizzatori, le persone che hanno visitato in queste ...

Inflazione: prezzi in aumento dello 0,3 per cento a Bergamo

Cresce dell'0,3 per cento l'inflazione a Bergamo BERGAMO -- Nel mese di Aprile, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), ...